Che cosa sono gli INCI? Lo abbiamo spiegato molte volte: è l’elenco completo degli ingredienti contenuti in un cosmetico, che deve essere per legge riportato nell’etichetta affissa sul prodotto.

INCI: perchè è necessario?

L’INCI è un elenco che è necessario in prima battuta per permettere di verificare al consumatore la purezza di un prodotto, le presenza/assenza di sostanze che possono provocare in un soggetto allergico reazioni e l’assenza di sostanze tossiche e nocive per l’uomo.

COME LEGGERE LA LISTA.

Gli ingredienti riportati negli INCI non sono in ordine alfabetico: vi è una precisa motivazione per la quale sono riportati in ordine apparentemente sparso. L’ordine non è dato da una sequenza di tipo alfabetico ma dalla quantità di ingrediente presente nel prodotto, in ordine decrescente.

Quindi supponiamo il primo ingrediente essere “aqua“, in quel caso il prodotto sarà avrà come ingrediente con la quantità superiore l’acqua. Viceversa supponiamo che l’ultimo ingrediente della lista sia Limonene” questo significa che questa sostanza sarà presente in tracce piccolissime e sarà l’ingrediente di cui si avrà il minor quantitativo nel cosmetico.

INCI: SOMMARIO.

A B C D E F G H I K L M N O P R S T U V X Z

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

N

O

P

R

S

T

U

V

X

Z