Sodium Pca

Sodium Pca: che cosa è?

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, il PCA (acido pirrolidonecarbossilico) viene utilizzato principalmente nella formulazione di balsami per capelli e idratanti.

Sodium Pca: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

PCA e Sodio PCA aumentano il contenuto di acqua degli strati superiori della pelle attingendo umidità dall’aria circostante. Migliorano anche l’aspetto e la sensazione dei capelli, aumentando il corpo, l’elasticità o la lucentezza dei capelli, o migliorando la consistenza dei capelli che sono stati danneggiati fisicamente o mediante trattamento chimico.

Il sale sodico di PCA, Sodio PCA, si trova in questi prodotti, nonché in shampoo, spray per capelli, onde permanenti, deodoranti per la pelle e altri prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Sodium Pca: è sicuro?

l gruppo di esperti CIR raccomanda un intervallo di concentrazione dello 0,2-4% nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona.

Il PCA applicato sulla pelle è stato assorbito in misura limitata. L’assorbimento era in aggiunta al PCA già presente nella pelle. In studi a breve termine e subcronici, i risultati sono stati irrilevanti.

Il PCA di sodio non è irritante per gli occhi e la pelle a concentrazioni fino al 50%. Non è stata trovata alcuna evidenza di fototossicità, sensibilizzazione o comedogenicità. Questi ingredienti non erano genotossici. In una serie di test clinici, la PCA e la PCA al sodio sono risultate non irritanti e non sensibilizzanti (con e senza esposizione ai raggi UV). In base alla bassa penetrazione cutanea del PCA applicato per via cutanea e in riconoscimento del fatto che il PCA è un componente normale della pelle, si è ritenuto che i dati sulla tossicità riproduttiva e dello sviluppo non fossero fondamentali per il completamento della valutazione della sicurezza.

Questi ingredienti, tuttavia, non devono essere utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale contenenti agenti nitrosanti.

Visualizzazione del risultato