Visualizzazione del risultato
Panax Ginseng: che cos’è?
Si intende indicare radice di ginseng Panax, estratto di radice, polvere di radice e acqua di radice di ginseng. Tutti ingredienti ricavati dalla radice della pianta di ginseng.
Le radici sono ampiamente utilizzate negli integratori alimentari. Il ginseng Panax, chiamato anche ginseng orientale o cinese, è originario della Cina, dell’Asia orientale e parte della Russia. Questa pianta è anche coltivata nelle regioni temperate.
Panax Ginseng: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
La radice viene utilizzata come fragranza, emolliente, tonificante.
In cosmetici e prodotti per la cura personale, questa radice è utilizzata nella formulazione di molti tipi di prodotti, tra cui prodotti per il bagno, lozioni per il corpo e per le mani, prodotti per la cura della pelle e il trucco degli occhi.
Panax Ginseng: è un ingrediente sicuro?
Il gruppo di esperti CIR ha esaminato i dati che indicavano una disponibilità limitata di saponine di ginseng, che sono un componente principale degli ingredienti ottenuti dalla pianta.
I dati sulla sicurezza esaminati dal gruppo di esperti CIR hanno indicato che l’estratto non era tossico per lo sviluppo e non era genotossico.
Uno studio completato dal programma nazionale di tossicologia non ha fornito prove di effetti cancerogeni.
Studi cutanei hanno indicato che gli ingredienti derivati dalle radici non erano irritanti o sensibilizzanti.
Sulla base dei dati esaminati, il gruppo di esperti CIR ha concluso che la radice, l’estratto di radice, la polvere e l’acqua erano sicuri come usati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.