fbpx

Silica

Silica: che cos’è?

La silice, chiamata anche biossido di silicone, e la silice idrata sono minerali. La silice utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona è la silice amorfa.

Ciò significa che la silice non ha una forma definita. La silice cristallina, che ha una disposizione specifica degli atomi, non viene utilizzata in cosmetici e prodotti per la cura personale.

Silica: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Sono state segnalate le seguenti funzioni per la silice e i relativi ingredienti:

  • abrasivo;
  • opacizzante;
  • idratante;
  • agente di sospensione;
  • viscosizzante.

La silice idrata ha atomi d’acqua aggiuntivi legati alla silice. Altri composti di silice che possono essere utilizzati nei prodotti cosmetici includono il metasilicato di magnesio di allumina, il silicato di sodio e di alluminio di calcio, i silicati di alluminio di ferro e il silicato di alluminio di potassio e di sodio.

La silice e la silice idratata sono utilizzate in una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura della persona, compresi prodotti per il bagno, trucco per gli occhi, prodotti per la cura dei capelli, trucco, prodotti per la cura delle unghie, prodotti per l’igiene orale e prodotti per la cura della pelle.

Silica: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha raccolto dati che indicano che l’inalazione di dosi elevate di silice amorfa può provocare irritazione delle vie respiratorie.

Una volta interrotta l’esposizione per inalazione alla silice, la silice viene rimossa dal tratto respiratorio e si osserva il recupero. L’esposizione orale a lungo termine alla silice non ha comportato effetti avversi, inclusi effetti sulla riproduzione e sullo sviluppo.

La silice amorfa non è genotossica o cancerogena. Se utilizzata sulla pelle, la silice non è irritante e non provoca sensibilizzazione.

Sulla base dei dati disponibili, il gruppo di esperti CIR ha concluso che la silice, la silice idrata, il metasilicato di magnesio di allumina, il silicato di sodio e di alluminio, i silicati di ferro e di alluminio e il silicato di alluminio di potassio e sodio erano sicuri in quanto utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura della persona.

Ricerca prodotti Mostra il singolo risultato
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤