Glycerin

Glycerin - La glicerina può essere estratta dallo zucchero di cannaGlycerin: che cos’è?

Glycerin in un cosmetico indica che vi è la presenza di glicerina.

Questa sostanza è un alcol zuccherino che può essere sintetizzato chimicamente o ottenuto da fonti naturali.

A volte chiamata glicerolo, è un componente naturale di tutti i grassi e oli animali e vegetali. Può essere sintetizzato da materiali di carboidrati (ad es. zucchero di canna o sciroppo di mais) o da sostanze come il propilene. La forma sintetica è chimicamente identica alla glicerina presente in natura. Studi di laboratorio a lungo termine mostrano che il corpo tratta la glicerina derivata sinteticamente nello stesso modo in cui tratta la glicerina derivata naturalmente.

Dopo l’acqua, la glicerina è l’ingrediente cosmetico più frequentemente usato, documentato attraverso il programma di segnalazione cosmetica volontaria della FDA.

Glycerin: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Viene usato in modo sicuro in alcuni prodotti cosmetici e per la cura personale come saponi, dentifricio, crema da barba e prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

É un umettante ben noto che previene la perdita prematura di umidità da cosmetici e prodotti per la cura della persona, in modo che non si secchino. Altre funzioni che sono state segnalate per la glicerina includono, agente di condizionamento dei capelli, agente di cura orale, agente di protezione della pelle, protettore della pelle e agente decrescente di viscosità.

Glycerin: è un ingrediente sicuro?

L’acido ascorbico è una sostanza generalmente riconosciuta tanto sicura da poter essere addizionata come conservante chimico non solo nei cosmetici ma anche nei prodotti alimentari.

Visualizzazione di 1-12 di 54 risultati