Butyrospermum Parkii

Shea Butter Ethyl Esters - Butyrospermum ParkiiButyrospermum Parkii: che cos’è?

Butyrospermum Parkii (Shea) Burro, Burro di karitè idrogenato, Butyrospermum (Shea) Burro Insaponificabile, Butyrospermum (Karitè) Estratto di burro, Butirospermum Parkii (Karitè) Olio e Butirospermum (Karitè) Estratto di noci derivano dall’albero omonimo, Butyrospermum parkii, chiamato anche parellia di Vitellaria.

È composto principalmente da trigliceridi, acidi grassi, esteri di cera e ingredienti attivi: tra questi, vitamine (A, D, E), esteri resinosi, fitosteroli, lattice.

Originario dell’Africa centrale, dove viene utilizzato come fonte di olio vegetale. L’olio del frutto del karitè contiene circa il 45-50% di acido oleico, il 30-41% di acido stearico, il 5-9% di acido palmitico e il 4-5% di acido linoleico.

Butyrospermum: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Il burro di karitè e gli altri ingredienti ricavati dallo stesso albero sono utilizzati in molti tipi di cosmetici e prodotti per la cura della persona, compresi prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, trucco per gli occhi, lozioni e creme, creme corpo, unguenti, prodotti solari, rossetti e prodotti per la cura dei capelli.

Le funzioni sono le seguenti:

  • agente condizionante per capelli;
  • agente di condizionamento della pelle;
  • emolliente;
  • filmante;
  • aumenta o diminuisce la viscosità dei cosmetici;
  • protegge i capelli e la pelle dalle aggressioni esterne.

Butyrospermum: è un ingrediente sicuro?

Non è un irritante dermico o oculare o sensibilizzatore cutaneo in studi condotti sull’uomo a concentrazioni fino al 60%. Non è risultato fototossico, non si rileva alcuna tossicità acuta, genotossicità, nè esistono studi clinici pubblicati rilevanti in merito alla sua dannosità.

Visualizzazione di 1-12 di 24 risultati