Visualizzazione di 2 risultati
Lecithin: che cos’è?
La lecitina è una miscela naturale dei digliceridi degli acidi stearico, palmitico e oleico, legata all’estere della colina dell’acido fosforico la cui forma varia da una massa cerosa a un liquido denso e versabile. La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata (aggiunta di idrogeno) della lecitina.
La lecitina può essere trovata in tutti gli organismi viventi ed è una componente predominante del tessuto nervoso. Può essere ottenuto da soia, mais e tuorli d’uovo. Sebbene la lecitina includa digliceridi di acido stearico, palmitico e oleico, la composizione esatta di acido grasso della lecitina varia a seconda della fonte da cui è stata ottenuta.
Lecithin: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
La lecitina e la lecitina idrogenata sono utilizzate nella formulazione di un gran numero di cosmetici e prodotti per la cura personale.
La lecitina e la lecitina idrogenata migliorano l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Questi ingredienti aiutano anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare.
Lecithin: è un ingrediente sicuro?
il gruppo di esperti CIR ha rilevato che la lecitina e la lecitina idrogenata erano sicure come usate nei prodotti di risciacquo e, in base ai risultati degli studi di sensibilizzazione e fotosensibilizzazione, e sicure per l’uso a concentrazioni uguali o inferiori al 15%.
Il gruppo di esperti CIR ha osservato che i liposomi contenenti lecitina possono aumentare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle e che occorre prestare attenzione alla formula complessiva che compone il cosmetico.