Lecithin

Lecithin: che cos’è?

La lecitina è una miscela naturale dei digliceridi degli acidi stearico, palmitico e oleico, legata all’estere della colina dell’acido fosforico la cui forma varia da una massa cerosa a un liquido denso e versabile. La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata (aggiunta di idrogeno) della lecitina.

La lecitina può essere trovata in tutti gli organismi viventi ed è una componente predominante del tessuto nervoso. Può essere ottenuto da soia, mais e tuorli d’uovo. Sebbene la lecitina includa digliceridi di acido stearico, palmitico e oleico, la composizione esatta di acido grasso della lecitina varia a seconda della fonte da cui è stata ottenuta.

Lecithin: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

La lecitina e la lecitina idrogenata sono utilizzate nella formulazione di un gran numero di cosmetici e prodotti per la cura personale.

La lecitina e la lecitina idrogenata migliorano l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità. Questi ingredienti aiutano anche a formare emulsioni riducendo la tensione superficiale delle sostanze da emulsionare.

Lecithin: è un ingrediente sicuro?

il gruppo di esperti CIR ha rilevato che la lecitina e la lecitina idrogenata erano sicure come usate nei prodotti di risciacquo e, in base ai risultati degli studi di sensibilizzazione e fotosensibilizzazione, e sicure per l’uso a concentrazioni uguali o inferiori al 15%.

Il gruppo di esperti CIR ha osservato che i liposomi contenenti lecitina possono aumentare la penetrazione di altri ingredienti attraverso la pelle e che occorre prestare attenzione alla formula complessiva che compone il cosmetico.

Filtra prodotti Mostra tutto 10 risultati
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra tutto 10 risultati
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 10 from 10. Products on page