Visualizzazione del risultato
Ethylhexyl Palmitate: che cos’è?
l palmitato di etilesile, chiamato anche palmitato di ottile, è un liquido limpido, incolore, praticamente inodore. Il palmitato di cetile è una sostanza bianca, cristallina, simile alla cera.
I palmitati sono prodotti utilizzando acido palmitico, un acido grasso presente in natura presente nelle piante e negli animali, insieme a quantità minori di altri acidi grassi. Il Cetyl Palmitate si trova anche naturalmente come componente principale degli spermaceti (cera dall’olio di capodoglio) e si trova nel corallo di cervo.
Ethylhexyl Palmitate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Gli ingredienti Palmitate agiscono come lubrificanti sulla superficie della pelle, conferendo alla pelle un aspetto morbido e levigato.
Il palmitato di isopropile può essere usato come legante che è un ingrediente aggiunto a miscele di solidi in polvere composta di solidi per fornire qualità adesive durante e dopo la compressione.
Nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, i palmitati vengono utilizzati in un’ampia gamma di prodotti, dai detergenti alle creme, ai prodotti per il trucco.
Ethylhexyl Palmitate: è un ingrediente sicuro?
Il gruppo di esperti CIR ha concluso che i palmitati non dovrebbero essere tossici in considerazione della loro idrolisi all’acido palmitico e ai corrispondenti alcoli. Gli studi cutanei acuti e subcronici con i palmitati non hanno mostrato prove di tossicità.
I test di irritazione oculare sui palmitati hanno prodotto una lieve irritazione oculare o nessuna. Sono stati esaminati i test sulla pelle umana con i palmitati e con i prodotti contenenti i palmitati.
Uno dei tre prodotti contenenti 40% -50% di palmitato di etilesile ha prodotto lieve irritazione. Gli idratanti contenenti il 2,5% -2,7% di cetil palmitato erano minimamente irritanti e non producevano segni di sensibilizzazione, fototossicità o allergenicità da contatto fotografico. Il palmitato di isopropile non diluito era minimamente irritante ed è stato segnalato per essere un “debole sensibilizzatore potenziale” del “grado più basso”.
Un prodotto a base di olio da bagno contenente 45,6% di isopropil palmitato non ha prodotto segni di irritazione, sensibilizzazione, fototossicità o allergenicità da contatto fotografico. Il gruppo di esperti CIR ha osservato che il palmitato di etilesile non è stato testato a concentrazioni superiori al 50% per l’irritazione della pelle e non erano disponibili dati sulla sensibilizzazione o sulla fototossicità per questo ingrediente. I dati clinici su Cetyl Palmitate erano limitati a concentrazioni del 2,7%. Sulla base dei dati disponibili, il gruppo di esperti CIR ha concluso che l’etilesil palmitato, il cetil palmitato e l’isopropil palmitato erano sicuri come ingredienti cosmetici.
Il etilesil, il cetile e il isopropil palmitato possono essere utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea, a condizione che gli acidi grassi e gli alcoli grassi non siano di origine animale. Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea sui sottoprodotti di origine animale.