Calcium Carbonate: che cos’è?

Carbonato di calcio, carbonato di magnesio, carbonato di potassio e carbonato di zinco sono tutti sali di acido carbonico. Tutti questi ingredienti sono polveri bianche.

Carbonato di calcio, cabonato di magnesio, carbonato di potassio e carbonato di zinco sono sali inorganici di acido carbonico. Il carbonato di calcio, chiamato anche calcite, è la componente principale del calcare. Il carbonato di magnesio, chiamato anche magnesite, è il componente principale del gesso utilizzato come agente essiccante per le mani nell’arrampicata su roccia, nella ginnastica e nel sollevamento pesi. Il carbonato di potassio è anche chiamato potassio. Il carbonato di zinco è talvolta indicato come spar di zinco o smithsonite.

Calcium Carbonate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Tutti questi ingredienti sono polveri bianche. Questi sali carbonati sono utilizzati nei prodotti da bagno, nei prodotti per il trucco, nei prodotti per la pulizia personale, nei prodotti da barba, nei prodotti per la cura orale e nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Calcium Carbonate: è un ingrediente sicuro?

La Food and Drug Administration (FDA) include carbonato di calcio, carbonato di magnesio e carbonato di potassio nella sua lista di sostanze alimentari dirette affermate come generalmente riconosciute come sicure (GRAS).

Carbonato di calcio e carbonato di magnesio sono approvati dalla FDA come principi attivi nei prodotti farmaceutici antiacidi Over-the-Counter (OTC). Il carbonato di zinco è approvato per l’uso nei prodotti farmaceutici otc per la protezione della pelle a concentrazioni dello 0,2-2%.

Visualizzazione del risultato