Pinus Silvestris L.

Origanum Vulgare OilPinus Silvestris L.: che cos’è?

Il pino silvestre (Pinus Sylvestris L.) è un albero di conifere longevo caratterizzato dal suo tronco arancione. A livello globale, è il pino più diffuso e si trova in tutta l’Eurasia. La varietà genetica è immensa e diverse sottospecie esistono in tutta la sua distribuzione.

Il pino silvestre è, soprattutto nel nord Europa, una specie economicamente importante. Il legno è forte e facile da lavorare, rendendolo eccellente per le costruzioni generali, la produzione di mobili e l’industria della cellulosa e della carta. Viene anche utilizzato per stabilizzare terreni sabbiosi.

L’albero è tollerante a terreni poveri, siccità e gelo e si trova in varie condizioni climatiche e habitat ecologici. È una specie pioniera, in grado di colonizzare terreni poveri di nutrienti in aree disturbate. Non tollera l’inquinamento atmosferico e i venti carichi di sale e di solito è superato in terreni più fertili. L’albero cresce ad altitudini che vanno dal livello del mare fino a 2600 m.

Pinus Silvestris L.: perché viene utilizzato?

Viene utilizzato per realizzare oli da massaggio antidolorifici, balsamici, antinfiammatori, trattamenti per pelli grasse ed impure, infiammate ma anche spente e poco toniche. Deodoranti, lozioni tricologiche, bagnoschiuma e shampoo (anche antiforfora, rinfrescanti, purificanti, riequilibranti). Per produrre balsami che favoriscono la respirazione, per creare profumi maschili, per diffusori d’ambiente e deodoranti.

Pinus Silvestris L.: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR dopo accurati test ha definito che questo ingrediente è sicuro se utilizzati secondo i parametri stabiliti dalle normative europee.

Non deve essere utilizzato puro sulla cute in quanto può irritare la pelle.

Visualizzazione di 2 risultati