Tocopherol

Avocado - Persea Gratissima Oil - TocopherolTocopherol: che cos’è?

Tocopherol o tocoferolo, o vitamina E, una vitamina liposolubile è un antiossidante presente in natura che può essere isolato dall’olio vegetale. Quando è isolato, il tocoferolo è un olio viscoso che varia di colore dal giallo al rosso brunastro.

Piuttosto che Tocopherol, gli esteri di Tocoferolo sono spesso usati in prodotti cosmetici e per la cura personale. Questi esteri includono, Tocopheryl Acetate, l’estere dell’acido acetico del Tocoferolo; Tocopheryl Linoleate, l’estere dell’acido linoleico del Tocoferolo; Tocopheryl Linoleate / Oleate, una miscela di esteri di acido linoleico e oleico di Tocoferolo; Tocoferolo nicotinato, l’estere dell’acido nicotinico del tocoferolo; e Tocopheryl Succinato, l’estere dell’acido succinico del Tocoferolo. Il fosfato di potassio ascorbil-tocoferile, un sale sia di vitamina E (tocoferolo) che di vitamina C (acido ascorbico) può anche essere usato nei prodotti cosmetici.

Altri ingredienti derivati ​​da Tocoferolo che possono essere trovati in prodotti cosmetici includono Dioleil Tocopheryl Methylsilanol, che è il dioleil etere di Tocopheryl Acetate monoetere con metilsilanetriolo, e Tocophersolan, che è anche chiamato Tocopheryl Polyethylene Glycol 1000 Succinato. L’aggiunta di acido succinico e una media di 22 gruppi di ossido di etilene a Tocopheryl rende Tocophersolan una forma solubile in acqua di Tocoferolo.

Il tocoferolo, una vitamina liposolubile, si trova in grassi e oli vegetali, latticini, carne, uova, cereali, noci e verdure a foglia verde e gialla. Di solito è presente in questi alimenti come miscele di diverse forme: alfa, beta, gamma e delta-tocoferolo. La forma alfa ha la stessa attività biologica della vitamina E. I tocoferoli possono essere prodotti da oli vegetali o possono essere sintetizzati. Il tocoferolo L’acetato, prodotto dall’esterificazione del tocoferolo con acido acetico, è frequentemente la fonte di vitamina E negli integratori alimentari

.
Tocopherol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, il tocoferolo e gli altri ingredienti a base di tocoferolo, compresi gli esteri di tocoferolo, sono utilizzati nella formulazione di rossetti, ombretti, fard, polveri e fondotinta, idratanti, prodotti per la cura della pelle, saponi e detergenti per il bagno, balsami per capelli, e molti altri prodotti.

Ha proprietà antiossidanti, emollienti e lenitive.

Tocopherol: è un ingrediente sicuro?

Il tocoferolo non è irritante o sensibilizzante.

La mancanza di effetti dermici osservati nella pratica clinica dai membri del gruppo di esperti CIR di questi ingredienti ampiamente utilizzati ha anche sostenuto la sicurezza di questi ingredienti.

Inoltre, studi di tossicità riproduttiva e carcinogenicità sono risultati negativi. L’attività anti-mutagena attribuita a questi composti èmcoerente con le loro proprietà antiossidanti.

Visualizzazione di 1-12 di 27 risultati