Lactic Acid

Lactic AcidLactic Acid: che cos’è?

Lactic Acid indica l’acido glicolico e l’acido lattico che sono naturalmente acidi organici noti anche come alfa idrossi acidi o AHA. I sali dell’acido glicolico (glicolato di ammonio, glicolato di sodio), i sali dell’acido lattico (lattato di ammonio, lattato di calcio, lattato di potassio, lattato di sodio, lattato di TEA) e gli esteri dell’acido lattico (lattato di metile, lattato di etile, lattato di butile , Lattato di lattato, lattato di miristile, lattato di cetile) possono anche essere usati in cosmetici e prodotti per la cura personale.

L’acido glicolico e l’acido lattico sono alfa idrossi acidi (AHA). Possono essere sia naturali che sintetici. Si trovano spesso in prodotti destinati a migliorare l’aspetto generale della pelle. L’acido glicolico è il più utilizzato fuori dal gruppo e viene solitamente prodotto dalla canna da zucchero.

L’acido lattico, derivato principalmente dal latte e dalle sue origini, può essere fatto risalire a Cleopatra, che presumibilmente usava latte acido sulla sua pelle.

Lactic Acid: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Le seguenti funzioni sono state riportate per acido glicolico, acido lattico e loro sali ed esteri:

  • astringente;
  • esfoliante;
  • umettante;
  • regolatore del PH;
  • emolliente;
  • condizionante.

Nei cosmetici e prodotti per la cura personale, questi ingredienti sono utilizzati nella formulazione di creme idratanti, prodotti detergenti e altri prodotti per la cura della pelle, così come nel trucco, shampoo, tinture per capelli e colori e altri prodotti per la cura dei capelli.

Lactic Acid: è un ingrediente sicuro?

Non sono stati osservati effetti sistemici con l’applicazione cutanea, ma è stata prodotta irritazione nel sito di applicazione.

Sono stati effettuati test clinici utilizzando formulazioni AHA di concentrazione e pH noti per affrontare il problema dell’irritazione cutanea in funzione della concentrazione e del pH.

L’irritazione cutanea aumenta con la concentrazione di AHA ad un dato pH.

Lozioni e creme contenenti fino al 10% di acido glicolico o acido lattico sono risultate sicure, non hanno causato reazioni orticarie immediate.

L’acido glicolico è risultato essere non irritante per il minimo irritante nei test oculari, mentre l’acido lattico è risultato essere non irritante a moderatamente irritante.

Nessuna tossicità dello sviluppo è stata riportata a livelli che non erano tossici per la madre. Gli AHA erano quasi uniformemente negativi nei test di genotossicità e non erano cancerogeni.

Poiché gli AHA sono ingredienti esfolianti, il gruppo di esperti CIR ha valutato il potenziale che gli AHA potrebbero aumentare gli effetti delle radiazioni UV. Sulla base dei risultati di numerosi test clinici, il CIREP ha concluso che qualsiasi aumento della sensibilità alla luce era modesto e poteva essere facilmente controllato attraverso tecniche di formulazione o attraverso l’etichettatura del prodotto che dirigeva l’uso di filtri solari.

Visualizzazione di 11 risultati