Visualizzazione di 6 risultati
Calendula Officinalis: che cos’è?
La Calendula è una pianta conosciuta come la calendula. Non dovrebbe essere confuso con altri tipi di piante più comunemente conosciute come calendula, come quelle del genere Tagetes. Un numero di ingredienti utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale sono fatti da Calendula officinalis, tra cui un estratto di tutta la pianta, i fiori, l’estratto di fiori e l’olio di fiori, l’olio di semi. Tra gli ingredienti derivati gli estratti di fiori sono i più usati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.
Calendula Officinalis: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Gli ingredienti derivati dalla pianta possono essere utilizzati nella formulazione di una varietà di prodotti, compresi i prodotti per la pelle e gli occhi, i prodotti per i capelli e i prodotti per il bagno.
L’estratto e l’olio di fiori funge anche da ingredienti per le fragranze.
L’olio di semi viene utilizzato come agente condizionante della pelle, ha proprietà lenitive ed antinfiammatorie.
Officinalis: è un ingrediente sicuro?
Dagli studi clinici gli estratti utilizzati non sono risultati irritanti, sensibilizzanti o fotosensibilizzanti ma possono essere lievi irritanti oculari. Il gruppo di esperti sul controllo degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per l’uso nei cosmetici nelle concentrazioni massime indicate.