Coco-Betaine

Coco-Betaine - Cocamidopropyl Betaine - Il Cocco - Da cui deriva l'olio di cocco (Sodium Cocoate o Sodium Palmate Cocoate)Coco-Betaine: che cos’è?

Coco-Betaine, Cocamidopropyl Betaine (CAPB) e Lauramidopropyl Betaine fanno parte di una classe di ingredienti chiamati amidopropyl betaines. Questi ingredienti sono costituiti da vari acidi grassi legati all’amidopropil betaina.

Coco-Betaine: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Coco-Betaine, Cocamidopropyl Betaine, Lauramidopropyl Betaine e relative betaidine amidopropil sono utilizzate principalmente come tensioattivi nei prodotti cosmetici e per la cura della persona.

I tensioattivi aiutano a pulire la pelle e i capelli aiutando l’acqua a mescolarsi con olio e sporco in modo che possano essere risciacquati. A questo proposito, si comportano come detergenti (sapone) e quindi si trovano in prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia della pelle e prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, balsami e spray.

CAPB viene anche utilizzato nei prodotti per la pulizia della casa, inclusi detersivi per bucato, detergenti per piatti a mano e detergenti per superfici dure. Altre funzioni segnalate per questi ingredienti includono: agente antistatico, agente di condizionamento dei capelli, agente di condizionamento della pelle , tensioattivo, agente di pulizia,  booster di schiuma e agente di aumento della viscosità.

Coco-Betaine: è un ingrediente sicuro?

La sicurezza di Coco-Betaine e dei relativi ingredienti di amidopropyl betaine è stata valutata in diverse occasioni dal gruppo di esperti Cosmetic Review (CIR).

Nel 1991, il gruppo di esperti CIR ha riesaminato la letteratura scientifica pubblicata disponibile e ha concluso che CAPB era sicuro per l’uso in prodotti cosmetici con risciacquo ai livelli d’uso riportati nella letteratura disponibile.

A causa del potenziale irritazione della pelle a concentrazioni di utilizzo più elevate, tuttavia il gruppo di esperti CIR ha raccomandato che per i prodotti cosmetici destinati a rimanere sulla pelle per lunghi periodi di tempo (ad es. Prodotti a perdere), la concentrazione di CAPB non deve superare 3 %.

Visualizzazione di 7 risultati