Alumina

AluminaAlumina: che cos’è?

L’allumina, nota anche come ossido di alluminio, è un composto inorganico costituito da ossigeno e alluminio.

L’alluminio è il metallo più abbondante nella crosta terrestre. Si trova sempre combinato con altri elementi come ossigeno, silicio e fluoro. L’alluminio, come il metallo, è ottenuto da minerali contenenti alluminio. Piccole quantità di alluminio possono essere trovate disciolte nell’acqua.

L’allumina si trova in una qualsiasi delle diverse forme di ossido di alluminio, che si presenta naturalmente come corindone, in una forma idrata in bauxite e con varie impurità come rubino, zaffiro e smeriglio, che viene utilizzato nella produzione di alluminio e in abrasivi, ceramiche ed elettricità isolamento.

Alumina: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Nei prodotti cosmetici e per la cura personale, è utilizzato in prodotti per la pulizia, rossetti, fard e altri prodotti.

Ha funzioni di agente abrasivo, antiagglomerante ed assorbente.

Alumina: è un ingrediente sicuro?

L’allumina utilizzata nei cosmetici è essenzialmente la stessa utilizzata nei dispositivi medici. Questa valutazione di sicurezza non include l’alluminio metallico o elementare come ingrediente cosmetico.

Il gruppo di esperti CIR ha concluso che l’allumina e l’idrossido di alluminio sono sicuri nelle attuali pratiche d’uso e concentrazione stabilite secondo l’attuale regolamentazione.

Visualizzazione di 3 risultati