Titanium Dioxide

Titanium Dioxide: che cos’è?

Il biossido di titanio è un minerale presente in natura che viene estratto dalla terra e successivamente trasformato e purificato per l’uso nei prodotti di consumo. Conosciuto anche come ossido di titanio (IV) o titania, è il composto naturale composto da titanio metallico e ossigeno.

Titanium Dioxide: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Il biossido di titanio è usato in sicurezza in molti prodotti, dalla vernice e dagli alimenti alle droghe e ai cosmetici. Inoltre svolge un ruolo critico in alcuni prodotti per la protezione solare come un modo per proteggere la pelle dalle dannose radiazioni ultraviolette del sole.

Il biossido di titanio viene usato come colorante per rendere cosmetici e prodotti per la cura personale che vengono applicati sulla pelle (compresa la zona degli occhi), unghie e labbra di colore bianco. Aiuta ad aumentare l’opacità e ridurre la trasparenza delle formule dei prodotti. Il biossido di titanio assorbe, riflette o disperde la luce (inclusa la radiazione ultravioletta del sole), che può causare il deterioramento dei prodotti.

Il biossido di titanio è un importante ingrediente attivo utilizzato in alcuni prodotti per la protezione solare. I filtri solari sono regolati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti come farmaci da banco (OTC). In quanto tali, devono essere dimostrati sicuri ed efficaci e devono soddisfare tutti gli altri requisiti elencati nella monografia della protezione solare OTC della FDA. I singoli ingredienti attivi per la protezione solare sono esaminati dalla FDA e solo quelli che figurano nell’elenco approvato dalla monografia della FDA possono essere utilizzati nei prodotti per la protezione solare commercializzati negli Stati Uniti.

Il biossido di titanio è generalmente una polvere bianca che conferisce ai prodotti un colore bianco. Tuttavia, quando viene trasformato in una polvere molto fine, non conferisce più al prodotto un colore bianco. È questo materiale pregiato, a volte chiamato microfine o biossido di titanio su scala nanometrica, che viene utilizzato in molti prodotti per la protezione solare OTC. L’uso di questo materiale ultrafine consente di applicare le creme solari come un film trasparente che i consumatori preferiscono rispetto alle lozioni opache bianche opache. La disponibilità di biossido di titanio in microfine nei prodotti per la protezione solare aiuta ad aumentare l’accettazione e l’utilizzo da parte dei consumatori. Praticare la sicurezza solare, compreso l’uso corretto della protezione solare, è importante per aiutare a ridurre l’incidenza del cancro della pelle.

Titanium Dioxide: è un ingrediente sicuro?

Si può ritenere sicuro: come pigmento, il biossido di titanio è un additivo alimentare approvato dalla FDA che viene utilizzato per migliorare il colore bianco di alcuni alimenti, come latticini e caramelle, e per aggiungere luminosità al dentifricio e ad alcuni farmaci. È anche usato come esaltatore di sapidità in una varietà di cibi non bianchi, tra cui verdure secche, noci, semi, zuppe e senape, nonché birra e vino.

Visualizzazione di 5 risultati