Visualizzazione di 4 risultati
Lavandula Vera Oil: che cos’è?
La lavanda officinale o lavanda vera, detta anche spico o lavanda a foglie strette (nome scientifico Lavandula angustifolia Miller, oppure come sinonimo anche Lavandula officinalis Chaix), è una pianta suffruticosa sempreverde della famiglia delle Lamiaceae.
I fiori di lavanda tendono ad essere più piccoli di quelli di lavanda ibrida, la quale viene largamente utilizzata in quanto è più facile da coltivare e da raccogliere e per questo maggiormente impiegata per uso commerciale.
Principali principi attivi in esso contenuti: Lavandololo, linalolo, acetato di linalile, canfora, cineolo, cariofillene, canfene, dipentene, limonene, ocimene, terpinene.
Lavandula Vera Oil: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Viene utilizzato non solo a fini aromoterapici e per determinare il profumo di un cosmetico, ma bensì perchè ha proprietà antisettiche, astringenti e lenitive.
Le sue potenti proprietà antisettiche sono in grado di uccidere molti dei batteri comuni come tifo, difterite, streptococco e pneumococco, oltre ad essere un potente antidoto ad alcuni veleni di serpente. È molto utile nel trattamento di ustioni, scottature solari, scottature, morsi, secrezioni vaginali, ragadi anali etc., dove lenisce anche la parte del corpo interessata e può prevenire la formazione di tessuto cicatriziale permanente.
Lavandula Vera Oil: è un ingrediente sicuro?
Questo ingrediente risulta sicuro per la salute umana ed è stato utilizzato per secoli nel trattamento delle più disparate problematiche di pelle, di salute e di spirito.