Maltodextrin

Maltodextrin: che cos’è?
Maltodextrin è la maltodestrina, una polvere bianca a base di mais, riso, fecola di patate o grano.

Anche se proviene da piante, è altamente elaborato. Per farlo, prima vengono cucinati gli amidi e poi vengono aggiunti acidi o enzimi come alfa-amilasi batterica termostabile per scomporli ulteriormente. La polvere bianca risultante è idrosolubile e ha un sapore neutro.

Le maltodestrine sono strettamente correlate ai solidi di sciroppo di mais, con l’unica differenza che è il loro contenuto di zucchero. Entrambi subiscono l’idrolisi, un processo chimico che prevede l’aggiunta di acqua per favorire ulteriormente la rottura.

Tuttavia, dopo l’idrolisi, i solidi dello sciroppo di mais contengono almeno il 20% di zucchero, mentre la maltodestrina è inferiore al 20% di zucchero.
Maltodextrin: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Questa polvere è più comunemente usata come additivo alimentare e dolcificante (con un apporto calorico molto basso), ma è anche usata nei cosmetici e nei prodotti di bellezza per la sua capacità di legare altri composti e stabilizzare le formule.
Maltodextrin: è un ingrediente sicuro?
La maltodestrina è approvata dalla FDA per l’uso come additivo alimentare e ha ricevuto la classificazione generalmente riconosciuta come sicura. Non sono state elencate importanti avvertenze per il suo utilizzo in campo cosmetico. Nessuna ricerca è stata trovata relativamente agli effetti collaterali dannosi per maltodestrina, ingerita o applicata topicamente.

Visualizzazione di 2 risultati