Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables

Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables: che cos’è?

L’olio di frutta Olea Europaea (oliva) è l’olio ottenuto dal frutto maturo di Olea europaea**. L’aggiunta di idrogeno all’olio d’oliva si traduce in olio d’oliva idrogenato. L’acido olivarico è una miscela di acidi grassi ottenuti dall’olio d’oliva e potassio olivato e olivato di sodio sono sali di acidi grassi dell’olio d’oliva.

**  È comunemente usato come olio da cucina ed è considerato come un olio alimentare sano a causa del suo alto contenuto di grassi monoinsaturi.

Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

L’olio di frutta Olea Europaea (oliva) e gli altri ingredienti derivati dall’olio d’oliva vengono utilizzati nella formulazione di un’ampia varietà di tipi di prodotti, tra cui prodotti da bagno, saponi da bagno e detergenti, prodotti detergenti, depilatori, trucco, balsamo per capelli, shampoo, prodotti per la cura della pelle, prodotti da barba, prodotti per la pulizia personale e prodotti abbronzanti.

Sono state riportate le seguenti funzioni per l’olio di frutta Olea Europaea (oliva) e gli ingredienti derivati dall’olio d’oliva:

agente condizionante per la pelle;
filmante;
tensioattivo;
detergente ;
emulsionante;
viscosizzante;
emulsionante.

Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables: è un ingrediente sicuro?

L’olio di frutta Europaea (oliva), l’olio d’oliva idrogenato, l’acido olivato, l’olivato di potassio e l’olivato di sodio sono stati inclusi nella revisione del gruppo di esperti CIR sugli oli di acidi grassi di origine vegetale.

Sulla base di una storia di uso sicuro negli alimenti, della composizione degli oli e dei dati che indicano che questi ingredienti non erano irritanti dermici o sensibilizzanti, il gruppo di esperti CIR ha concluso che gli oli di acidi grassi di origine vegetale tra cui olio di frutta Olea Europaea (oliva), olio d’oliva idrogenato, acido oliva, olivato di potassio e olivato di sodio erano sicuri come utilizzati nei prodotti cosmetici.

Nella selezione degli ingredienti di origine vegetale per la preparazione di prodotti cosmetici, i formulatori si affidano alla vasta storia della loro preparazione e utilizzo. Tali materiali sono stati utilizzati per molto tempo e, sulla base di questa esperienza, è stata acquisita un’ampia conoscenza della loro sicurezza.

Nelle ricerche botaniche recenti comunque, prima del rilascio nel commercio generale vengono condotti adeguati studi oculari e sulla sicurezza cutanea. Ci sono molti riferimenti diversi che descrivono l’isolamento, l’uso e la sicurezza di questi preparati

Visualizzazione di 2 risultati