fbpx

Cetearyl Glucoside

Cetearyl Glucoside: che cos’è?

Gli ingredienti di alchil glucoside si formano facendo reagire un alcol o miscele di alcoli (che variano a seconda della lunghezza della catena di carbonio) con una forma ciclica dei polimeri di zucchero, glucosio o glucosio.

L’arachidylpropionato (o glucoside) NON deriva dalle arachidi (Arachis hypogaea). Pertanto, l’uso di questo ingrediente nei prodotti cosmetici non rappresenta una preoccupazione di allergia per i bambini (o gli adulti) con allergie alle arachidi. Gli alchil glucosidi sono costituiti da gruppi alchilici legati al glucosio nella forma D-glicopiranoside. La porzione di glucosio del composto può essere costituita da mono-, di-, tri-, oligo- o polisaccaridi. Ad esempio, Decyl Glucoside con un grado di polimerizzazione di 1,6 è una miscela di decil monosaccaride (glucopiranoside) e decil disaccaride (detta anche maltopiranoside). Questi ingredienti sono generalmente venduti come soluzioni acquose contenenti il ​​50-65% dell’ingrediente.

Cetearyl Glucoside: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Nei cosmetici e prodotti per la cura della persona funziona come tensioattivo, agenti detergente, emulsionante, condizionante, umettante.

Può essere utilizzato in prodotti per l’infanzia, prodotti per il bagno, prodotti per la pulizia, prodotti per la cura della pelle, prodotti per la cura degli occhi e per la cura dei capelli, comprese tinture per capelli e colori.

Cetearyl Glucoside: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha esaminato uno studio che indicava che Caprylyl / Capryl Glucoside (lunghezza della catena alchilica: una miscela di 8 e 10 atomi di carbonio) non era facilmente assorbito attraverso la pelle.

A concentrazioni elevate Caprylyl / Capryl Glucoside era irritante e l’irritazione cutanea a lungo termine ha provocato altri effetti avversi tra cui la perdita di peso corporeo. Non sono stati osservati altri effetti avversi a concentrazioni che non hanno causato irritazione cutanea. Lauryl Glucoside non era tossico per la riproduzione o lo sviluppo.

Gli ingredienti alchil glucoside non sono risultati genotossici. Test clinici di prodotti contenenti ingredienti alchil glucosidici hanno riscontrato che i prodotti non erano irritanti per via cutanea o sensibilizzanti.

Ricerca prodotti Mostra tutto 9 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤