Xanthan Gum

Xanthan Gum: che cos’è?

La gomma xantana e il biosaccaride Gum-1 sono polisaccaridi derivati ​​dalla fermentazione dei carboidrati. La gomma xantana è derivata dal glucosio o sciroppo di mais, mentre il biosaccaride Gum-1 è derivato dal sorbitolo.

La gomma xantana e il biosaccaride Gum-1 sono entrambe molecole molto grandi con pesi molecolari medi di 1.000.000 o più. La gomma di xantano si scioglie facilmente in acqua con agitazione, dando luogo a soluzioni altamente viscose a basse concentrazioni.

Xanthan Gum: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, la gomma di xantano può funzionare come legante, stabilizzatore di emulsione, agente di condizionamento della pelle, agente tensioattivo, emulsionante o agente che aumenta la viscosità.

Xanthan Gum e Biosaccharide Gum-1 sono utilizzati in una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura personale, inclusi prodotti per il bagno, prodotti per la cura della pelle e dei capelli e dentifricio.

Xanthan Gum: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha esaminato i dati che indicavano che la Xanthan Gum non era tossica per la riproduzione o lo sviluppo. Studi di altre gomme polisaccaridi non hanno rivelato un effetto genotossico. Xanthan Gum e Biosaccharide Gum-1 non sono stati considerati irritanti cutanei o sensibilizzanti.

Sulla base dei dati disponibili su gomma di xantano e altre gomme polisaccaridiche, il gruppo di esperti di CIR ha concluso che la gomma di xantano e il biosaccaride di gomma-1 erano sicuri come usati nei prodotti cosmetici. La gomma di xantano è identificata in 21 CFR 172.695 come additivo alimentare che può essere usato in sicurezza dopo le condizioni prescritte.

Filtra prodotti Mostra 1 - 10 di 15 risultati
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 10 from 15. Products on page