Alcohol/Alcohol Denat.

Alcohol: che cos’è?

L’etanolo o l’alcol etilico, a volte chiamato solo alcol, è l’alcol presente nelle bevande alcoliche.

Al fine di evitare di pagare le tasse sulle bevande alcoliche che non sono destinate a essere consumate (ad esempio, per l’uso in prodotti cosmetici e per la cura personale), l’etanolo deve essere denaturato secondo specifiche formulazioni fornite dal governo e dall’ufficio per il commercio e gli alcolici del governo degli Stati Uniti (TTB ).

Il processo aggiunge una piccola quantità di denaturante all’alcol etilico per renderlo cattivo, creando così alcool etilico che non è adatto per bere, ma è comunque simile per altri scopi. Quando vengono utilizzati in prodotti che non sono alimenti, bevande o droghe orali, molti altri paesi, come gli Stati Uniti, richiedono anche che l’alcol etilico sia denaturato.

L’alcol denaturato è generalmente identificato come Alcohol Denat. o Alcool appositamente denaturato (SD).

Alcohol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

L’alcol denaturato è utilizzato in molti tipi di prodotti per la cura personale tra cui trucco, lozioni, profumi, rasatura, igiene orale, cura della pelle e prodotti per la cura dei capelli dove agisce come agente antischiuma, agente astringente cosmetico, solvente e viscosità decrescente.

Alcohol: è un ingrediente sicuro?

In una concentrazione inferiore al 5% evapora completamente al momento dell’applicazione pertanto non viene assorbito dalla pelle e non è possibile che quest’ultima si secchi.

Se viene utilizzato come conservante è necessario aumentare la concentrazione al 7% ma è comunque un ingrediente preferibile ad altri ingredienti di natura chimica che restando sulla pelle e non evaporando vengono assorbite ed entrano in circolazione all’interno del corpo.

Visualizzazione di 1-12 di 14 risultati