Salvia Sclarea Extract/Oil

Salvia Sclarea Extract/OilSalvia Sclarea Extract: che cos’è?

Salvia Sclarea Extract/Oil è l’estratto di Salvia Sclarea ossia della pianta Salvia sclarea L. famiglia delle Lamiaceae.

É una pianta erbacea perenne biennale o di breve durata del genere Salvia. È originario del bacino del Mediterraneo settentrionale, insieme ad alcune aree del nord Africa e dell’Asia centrale. La pianta ha una lunga storia come erba ed è attualmente coltivata per il suo olio essenziale.

Erba selvatica di medie dimensioni, non supera mai il metro di altezza. Le foglie sono vellutate su entrambi i lati Gli steli quadrangolari e ramificati I fiori azzurrini e molto melliferi, spuntano da giugno a luglio. I frutti sono piccoli acheni che si disseminano con facilità, di colore scuro.

Chiamata anche “erba moscatella” in quanto le foglie presentano un aroma moscato e vengono utilizzate per profumare infatti prodotti enologici o birre e dare appunto loro questo particolare sentore.

Salvia Sclarea Extract/Oil: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

É utilizzato in una grande varietà di cosmetici e prodotti per la cura personale in quanto svolge le seguenti funzioni:

astringente;
agente di fragranza;
modellante;
riduce le piccole rughe, leggermente rimpolpante;
promuove la crescita dei capelli;
anticaduta capelli;
tonificante;
nutritivo;
antinfiammatorio;
emolliente;
antiossidante;
antiforfora;
deodorante;
antimicrobico.

A livello mentale la Salvia sclarea può aprire i canali creativi, liberarli dai loro blocchi. Elimina distrazioni dalla mente e aiuta a trovare quello stato di “vuoto” in cui la forza creativa può essere realizzata. Aprendo la mente al mondo dei sogni, aumenta la capacità di visualizzare e immaginare nuovi scenari e possibilità.

Salvia Sclarea Extract: è un ingrediente sicuro?

Secondo gli studi effettuati dal CIR questo componente di origine vegetale risulta sicuro per la salute umana.

Visualizzazione del risultato