Octyldodecanol

Octyldodecanol: che cos’è?

Stearyl Alcohol, Oleyl Alcohol e Octyldodecanol sono alcoli grassi a catena lunga. L’alcool stearilico è un solido ceroso bianco con un leggero odore, mentre l’alcol oleilico e l’ottildodecanolo sono liquidi chiari e incolori.

Stearyl Alcohol e Oleyl Alcohol sono miscele di alcoli grassi a catena lunga. L’alcool stearilico è costituito principalmente da n-ottadecanolo, mentre l’alcool oleico è principalmente 9-n-ottadecenolo insaturo. L’ottildodecanolo è un alcool grasso a catena ramificata.

Gli alcoli grassi sono alcoli non volatili di peso molecolare più elevato. Sono prodotti da grassi e oli naturali mediante riduzione del raggruppamento di acidi grassi (-COOH) in funzione ossidrile (-OH).

In alternativa, diverse vie completamente sintetiche producono alcoli grassi che possono essere strutturalmente identici o simili agli alcoli di derivazione naturale.

Octyldodecanol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Stearyl Alcohol, Oleyl Alcohol e Octyldodecanol aiutano a formare emulsioni e impediscono a un’emulsione di separarsi nei suoi componenti liquidi e di olio.

Questi ingredienti riducono anche la tendenza dei prodotti finiti a generare schiuma quando agitati.

Se utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura della pelle, Stearyl Alcohol, Oleyl Alcohol e Octyldodecanol agiscono come lubrificanti sulla superficie della pelle, conferendo alla pelle un aspetto morbido e liscio.

Questi tre ingredienti si trovano in un’ampia varietà di prodotti come balsami per capelli, fondotinta, trucco per gli occhi, idratanti per la pelle, detergenti per la pelle e altri prodotti per la cura della pelle.

Octyldodecanol: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha notato che l’alcol stearilico si trova naturalmente in vari tessuti di mammiferi e che il metabolismo di alcol stearilico e alcool oleico negli animali è ben descritto.

A causa della natura chimica e dell’attività biologica benigna di questi composti, non sono sospettati di un potenziale significativo di cancerogenesi, effetti riproduttivi o sullo sviluppo.

Inoltre, test sull’uomo di prodotti contenenti questi ingredienti hanno dimostrato un basso potenziale di irritazione o sensibilizzazione della pelle.

Se sono fatti con piante, Stearyl Alcohol, Oleyl Alcohol e Octyldodecanol possono essere usati in cosmetici e prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali del Regolamento sui cosmetici dell’Unione Europea.

Gli ingredienti di origine animale devono essere conformi alle normative sui sottoprodotti di origine animale dell’Unione Europea.

Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Filtra prodotti Mostra il singolo risultato
Ordina per
Per prezzo
Per categoria
Indicato per
Products 1 - 1 from 1. Products on page