Hydrogenated Lecithin

Hydrogenated LecithinHydrogenated Lecithin: che cos’è?

Hydrogenated Lecithin
La lecitina è un termine generico che descrive qualsiasi gruppo di sostanze grasse giallo-brunastre che si trovano naturalmente nei tessuti vegetali e animali, così come nel corpo umano. La lecitina fu isolata per la prima volta nel 1845 dal chimico e farmacista francese Theodore Gobley dal tuorlo d’uovo. Può anche essere derivato da fonti come soia, latte, fonti marine, colza, semi di cotone e girasole. È costituito da acidi grassi che sono gli elementi costitutivi di grassi e oli.

Hydrogenated Lecithin: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

La lecitina idrogenata è  un ingrediente che viene utilizzato nella cura della pelle e nelle formulazioni cosmetiche per migliorare la consistenza e la sensazione sensoriale del prodotto. La lecitina idrogenata viene utilizzata principalmente come emolliente, emulsionante e potenziatore di penetrazione in questi prodotti.

L’uso della lecitina nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle era precedentemente limitato a causa della sua ossidazione e instabilità contro il calore. Questo è il motivo per cui è stata creata la lecitina idrogenata. La lecitina idrogenata è il prodotto dell’idrogenazione controllata o aggiunta di idrogeno, della lecitina. La lecitina idrogenata fornisce tutti gli stessi benefici della lecitina naturale, ma ha migliorato la stabilità.
Nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle, la lecitina idrogenata funziona come emolliente, emulsionante e potenziatore di penetrazione.
Emolliente
Come emolliente, la lecitina idrogenata ha la capacità di ammorbidire e lenire la pelle. La sua alta concentrazione di acidi grassi crea una barriera protettiva sulla pelle che sigilla efficacemente l’umidità mantenendo fuori gli elementi ambientali. Questa proprietà rende la lecitina idrogenata un ottimo ingrediente da aggiungere alle creme ricostituenti, o in prodotti progettati per pelli mature o secche. Inoltre, la lecitina idrogenata è comunemente usata nei balsami per capelli e in altri prodotti per capelli grazie alle sue proprietà emollienti.
Emulsionante
Lecitina idrogenata funziona anche come un eccellente emulsionante. Gli emulsionanti sono necessari per i prodotti che contengono sia acqua che ingredienti a base di olio. Quando si mescolano olio e ingredienti a base d’acqua, la formulazione tende a separarsi o dividersi. Per affrontare questo problema è possibile aggiungere un emulsionante come la lecitina idrogenata per migliorare la consistenza di un prodotto, che consente una distribuzione uniforme dei benefici per la cura della pelle.
Enhancer
Lecitina idrogenata può anche essere classificata come potenziatore di penetrazione. Ciò significa che ha la capacità di penetrare in profondità attraverso gli strati della pelle, migliorando la penetrazione di altri principi attivi.

Hydrogenated Lecithin: è un ingrediente sicuro?

La sicurezza della lecitina e della lecitina idrogenata è stata valutata dal gruppo di esperti per la revisione degli ingredienti cosmetici (CIR). Il gruppo di esperti ha valutato i dati scientifici e ha concluso che la lecitina e la lecitina idrogenata sono sicure in quanto utilizzate nei prodotti di risciacquo. Tuttavia, il gruppo di esperti scientifici ha limitato l’uso della lecitina e della lecitina idrogenata nei prodotti in attesa a concentrazioni inferiori o uguali al 15%.
Poiché la lecitina idrogenata funziona come un potenziatore di penetrazione, si deve usare cautela quando viene combinata in formulazioni con altri ingredienti che possono essere dannosi se assorbiti attraverso la pelle.
È possibile che alcune persone abbiano allergie alla lecitina idrogenata poiché può essere derivata da soia, uova e latte, che sono alimenti allergenici comuni. Quelli che sono altamente sensibili a questi alimenti potrebbero reagire alla lecitina idrogenata.

Visualizzazione del risultato