Ethylhexyl salicylate

Ethylhexyl Salicylate: che cos’è?

L’EA-Salicilato (noto anche con il suo nome di principio attivo per la protezione solare  Trolamine Salicilate) è il sale trietanolammina dell’acido salicilico (a volte chiamato acido beta idrossido [BHA]).

Conosciuto anche come acido 2-idrossibenzoico, l’acido salicilico si trova naturalmente nella corteccia del salice, Salix alba, e il salicilato metile è presente nelle foglie invernali, gaultheria procumbens e nella corteccia di betulla dolce, Betula lenta.

L’acido salicilico è probabilmente meglio conosciuto come un composto chimicamente simile ma non identico al componente attivo dell’aspirina (acido acetilsalicilico).

Ethylhexyl Salicylate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

TEA-Salicylate, viene utilizzato come assorbitore di luce ultravioletta per proteggere cosmetici e prodotti per la cura della personale dal deterioramento da parte dei raggi UV.

Mentre tea-salicilato è anche un ingrediente per la protezione solare attiva da banco approvato dalla FDA, il suo uso oggi è molto limitato o inesistente (vedi scheda Informazioni di sicurezza).

Ethylhexyl Salicylate: è un ingrediente sicuro?

L’acido salicilico e i suoi sali (compreso il tea-salicilato) sono elencati nella direttiva sui cosmetici dell’Unione europea e possono essere utilizzati come conservanti nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona ad una concentrazione massima dello 0,5% . Il TEA-salicilato può essere utilizzato nei prodotti cosmetici di risciacquo senza restrizioni di concentrazione e nei prodotti leave-on ad una concentrazione massima del 2,5% .

Il tea-salicilato non è approvato come ingrediente attivo della protezione solare nell’UE.

 

Visualizzazione di 3 risultati