Niacinamide B3

Niacinamide B3: che cos’è?

La niacinamide e la niacina sono una forma di vitamina B3.

La niacinamide è anche chiamata nicotinammide. Acido nicotinico è un altro nome della Niacia. Questi ingredienti sono tutti diverse forme di vitamina B3.

La niacina è un nutriente essenziale necessario per il normale funzionamento del metabolismo. L’assunzione orale giornaliera raccomandata per la niacina è di 20 mg. La niacinamide può anche essere utilizzata per il trattamento del colesterolo alto. La niacinamide si trova in molti alimenti, tra cui lievito, carne, uova, latte, verdure verdi e cereali.

Niacinamide B3: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Niacinamide e Niacina migliorano l’aspetto e la sensazione dei capelli, aumentandone il corpo, l’elasticità, migliorando la consistenza dei capelli che è stata danneggiata fisicamente o da un trattamento chimico.

Quando viene utilizzato nella formulazione di prodotti per la cura della pelle, Niacinamide e Niacina migliorano l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo la sfaldamento e ripristinando l’elasticità.

Niacinamide e Niacina sono utilizzati in prodotti da bagno, shampoo, balsami per capelli, idratanti per la pelle e altre preparazioni per la cura della pelle e prodotti per la pulizia

Niacinamide B3: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha considerato Niacinamide e Niacina sufficientemente simili per combinare i dati disponibili e raggiungere una conclusione sulla sicurezza di entrambi gli ingredienti cosmetici.

Nel complesso, le informazioni disponibili suggerivano che la niacinamide e la niacina dono entrambe atossiche. Questi ingredienti non sono irritanti per la pelle significativi e non erano sensibilizzanti della pelle o fotosensibilizzanti. Non sono associati allo sviluppo di pori intasati.

Il gruppo di esperti CIR ha riconosciuto che alcune formulazioni possono essere lievemente irritanti in alte concentrazioni a livello oculare e ha indicato i livelli massimi di dosaggio.

La niacinamide non risulta essere una tossina riproduttiva o dello sviluppo, ed è stato dimostrato che riduce la tossicità di alcune tossine riproduttive o dello sviluppo conosciute. La niacinamide e la niacina non risultano mutagene né cancerogene.

Sulla base dei dati disponibili, il gruppo di esperti CIR ha concluso che la niacinamide e la niacina sono sicure per l’uso nei cosmetici e nei prodotti per la cura della personale alle pratiche di utilizzo e concentrazione segnalate.

Visualizzazione del risultato