fbpx

Panthenol

Panthenol: che cos’è?

Il pantenolo è derivato dalla vitamina B5, conosciuta anche come acido pantotenico.

Il lantenolo e l’acido pantotenico (vitamina B5) hanno la stessa attività biologica e il pantenolo può essere convertito (per ossidazione) in vitamina B5 nella pelle. L’acido pantotenico si trova in tutte le cellule e i tessuti viventi ed è essenziale per il normale metabolismo e la produzione di ormoni. Nei cosmetici e prodotti per la cura personale, si possono trovare due forme di Pantenolo: D-Pantenolo si presenta come un olio viscoso e DL-Pantenolo si presenta come una polvere bianca cristallina cremosa

Panthenol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Nei prodotti cosmetici e per la cura della persona, Pantenolo e Acido pantotenico si trovano in idratanti, prodotti per la cura della pelle, balsami per capelli, shampoo, set per le onde e spray per capelli, nonché in prodotti per il trucco come ombretti, rossetti e mascara.

Il pantenolo agisce da lubrificante sulla superficie della pelle, conferendo alla pelle un aspetto morbido e levigato. Il pantenolo e l’acido pantotenico migliorano anche l’aspetto e la sensazione dei capelli, aumentando la corposità, la morbidezza o la lucentezza dei capelli o migliorando la struttura dei capelli che sono stati danneggiati fisicamente o mediante trattamenti chimici.

Panthenol: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha esaminato alcuni studi che hanno riscontrato che i prodotti contenenti Pantenolo non inducevano significative irritazioni o sensibilizzazione della pelle.

Non è stata osservata un’irritazione cutanea significativa con il Pantenolo al 100%. Sulla base dei dati sull’assorbimento della luce ultravioletta, il pannello di esperti CIR non ha consentito al pantenolo o all’acido pantotenico di essere fotoirritanti o fotosensibilizzanti.

Dati di mutagenicità e cancerogenicità non erano disponibili per la valutazione della sicurezza del pantenolo e acido pantotenico. Le basse concentrazioni di utilizzo di questi ingredienti nei cosmetici e prodotti per la cura personale e il fabbisogno di vitamina B5 per il normale metabolismo, hanno suggerito che i livelli di esposizione alimentare di questo ingrediente supererebbero notevolmente la quantità che potrebbe essere assorbita dall’uso cosmetico.

Un sale di acido pantotenico, il pantotenato di calcio, non ha causato effetti sullo sviluppo.

Ricerca prodotti Mostra tutto 3 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤