Visualizzazione di 5 risultati
Bisabololo: che cos’è?
Si tratta di un liquido oleoso incolore e denso che è il componente principale dell’olio essenziale ottenuto dalla pianta di camomilla tedesca.
Esiste in due forme strutturali: beta e alfa. il beta-bisabololo si trova nel mais e nel cotone. l’alfa-bisabololo viene utilizzato in cosmetici e prodotti per la cura personale e si trova in varie piante, tra cui il tè alle erbe, la camomilla.
Bisabololo: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Migliora l’aspetto della pelle secca o danneggiata riducendo la desquamazione e ripristinando l’elasticità. Il bisabololo può anche essere usato come ingrediente di fragranza nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona.
Nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, viene utilizzato nella formulazione di una vasta gamma di prodotti tra cui trucco per il viso, prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
Bisabololo: è un ingrediente sicuro?
Sebbene il bisabololo sia stato ben assorbito a seguito di esposizione cutanea, non sono stati osservati effetti in uno studio di tossicità cutanea di 28 giorni a dosi superiori alle aspettative dall’uso di questo ingrediente in cosmetici e prodotti per la cura della persona
É risultato negativo nei test di genotossicità batterica e dei mammiferi e non ha prodotto tossicità riproduttiva o dello sviluppo. Il gruppo di esperti CIR ha osservato che i risultati di studi di tossicità orale e cutanea, genotossicità, tossicità riproduttiva / dello sviluppo, sensibilizzazione e fotosensibilizzazione hanno mostrato scarsa tossicità a livelli nelle formulazioni cosmetiche.
Poiché può aumentare la penetrazione cutanea di altri ingredienti, il gruppo di esperti CIR ha avvertito i formulatori di prestare attenzione a questa possibilità.