Abies Alba

Abies Alba - Abete Bianco Rami Foglie Aghi PigneAbies Alba: che cos’è?

Abies alba, è l’estratto di abete bianco europeo o abete bianco. Si tratta di un abete originario delle montagne d’Europa, distribuito dai Pirenei a nord della Normandia, da est delle Alpi ai Carpazi, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e al sud in Italia, Bulgaria, Kosovo, Albania e Grecia settentrionale. É anche coltivato nelle piantagioni di alberi di Natale nella regione nord-orientale del Nord America che si estende dal New England degli Stati Uniti alle province marittime del Canada.

Abies Alba: perché viene utilizzato?

L’olio di Abies alba può essere utilizzato per realizzare sapone, bagnoschiuma, bagnodoccia, deodoranti per l’ambiente, incensi, schiuma da barba e deodoranti, oltre ad essere usato come disinfettante, pesticida, conservante.

L’olio essenziale ha un profumo fresco, legnoso e terroso proprio come l’albero stesso. Più comunemente, l’olio essenziale di ago di abete viene utilizzato per combattere il mal di gola e le infezioni respiratorie, affaticamento, dolori muscolari e artrite.

Abies Alba: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti sul controllo degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che questi ingredienti sono sicuri per l’uso nei cosmetici nelle pratiche d’uso e concentrazione indicate secondo gli standard stabiliti.

Come con tutti gli oli essenziali, non usare mai olio essenziale di ago di abete non diluito. Se usato non diluito o in alte concentrazioni, l’olio di abete può causare irritazione della pelle. Prima di applicare qualsiasi olio essenziale sulla pelle, si consiglia vivamente di eseguire un piccolo patch test su una parte insensibile del corpo dopo aver diluito correttamente l’olio in un olio vettore appropriato. L’olio essenziale di ago di abete deve sempre essere diluito con un olio vettore come l’olio di cocco in un rapporto 1: 1 prima di applicare sulla pelle.

Inoltre, evitare sempre il contatto diretto con gli occhi o altre mucose quando si utilizzano oli essenziali. L’olio essenziale di aghi di abete, come tutti gli oli essenziali, non dovrebbe essere facilmente accessibile o utilizzato senza la supervisione dei bambini. Se sei incinta o in fase di trattamento per qualsiasi condizione medica, usa solo olio essenziale di ago di abete sotto la guida adeguata di un professionista di aromaterapia qualificato.

Visualizzazione del risultato