Visualizzazione di 2 risultati
Candelilla Cera: che cos’è?
La cera di Candelilla è una cera derivata dalle foglie del piccolo arbusto di Candelilla originario del Messico settentrionale e degli Stati Uniti sudoccidentali, Euphorbia cerifera ed Euphorbia antisyphilitica, della famiglia Euphorbiaceae. È marrone giallastro, duro, fragile, aromatico e opaco da traslucido.
Candelilla Cera: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
Viene utilizzato principalmente mescolato con altre cere per indurirle senza aumentare il loro punto di fusione.
Come additivo alimentare, la cera candelilla ha il numero E E 902 e viene utilizzata come agente di rivestimento.
Trova impiego anche nell’industria cosmetica, come componente di balsami per labbra e barrette per lozioni.
Uno dei suoi principali usi è come legante per le gomme da masticare.
La cera Candelilla può essere utilizzata come sostituto della cera carnauba e della cera d’api. Inoltre è usato per fare la vernice.
Candelilla Cera: è un ingrediente sicuro?
Il gruppo di esperti CIR ha esaminato i dati di sicurezza su cera d’api, cera di Candelilla, cera di Carnauba e cera di Giappone e ha osservato che questi ingredienti non hanno prodotto tossicità negli studi acuti o subcronici e non erano mutageni quando testati con e senza attivazione metabolica su microrganismi.
Nei test di irritazione cutanea, questi ingredienti ad alte concentrazioni hanno provocato una lieve irritazione mentre i prodotti contenenti questi ingredienti non hanno causato irritazione.
Quando testato da solo, la cera d’api e le cere vegetali non erano irritanti per gli occhi. Negli studi clinici, i prodotti contenenti cera d’api o le cere vegetali erano praticamente non irritanti nei patch test cumulativi di 21 giorni e ripetevano i patch test sugli insulti. N
on è stata osservata fototossicità di un prodotto contenente cera d’api al 10%. Inoltre, un prodotto contenente cera d’api al 4% non era sensibilizzante per la pelle.