Simmondsia Chinensis Oil

Jojoba - Simmondsia Chinensis OilSimmondia Chinensis Oil: che cos’è?

L’olio di semi di Simmondsia Chinensis (Jojoba) si ottiene spremendo i chicchi di semi di un arbusto sempreverde originario dei deserti di Sonora e del Mojave in Arizona, California e Messico. Questo olio è diverso dagli altri comuni oli vegetali in quanto è composto quasi completamente (97%) di esteri di cera di acidi monoinsaturi a catena lineare e alcoli ad alto peso molecolare (lunghezze di catena di carbonio da 36 a 46). Questo rende l’olio di Jojoba e il suo derivato jojoba esteri più simili a sebo e olio di balena che agli oli vegetali tradizionali.

Simmondia Chinensis Oil: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Se utilizzati in cosmetici e prodotti per la cura personale gli ingredienti derivati ​​dall’olio di jojoba hanno le seguenti funzioni:

stabilizzanti;
condizionanti;
emollienti;
filmanti;
emulsionanti;
viscosizzanti.

Le categorie di prodotti in cui è presente l’olio comprendono prodotti per il bagno, prodotti per la cura degli occhi, prodotti per la cura dei capelli, prodotti per la cura delle unghie, prodotti per l’igiene personale, prodotti per la rasatura e prodotti per la cura della pelle.

Simmondia Chinensis Oil: è un ingrediente sicuro?

L’olio di semi non diluito di Simmondsia Chinensis non risulta irritante per la pelle. In un test di massimizzazione, non sono state osservate reazioni di sensibilizzazione con l’alcool di Jojoba.

L’alcool di Jojoba e la miscela di olio di jojoba e olio di jojoba idrogenato non erano mutageni nei test batterici

I test di prodotti topici contenenti olio di semi di Simmondsia Chinensis  li hanno giudicati non sensibilizzanti per l’uomo. La sensibilizzazione all’olio di Jojoba non diluito non è stata osservata.

Visualizzazione di 5 risultati