Propanediol

Propanediol: che cos’è?
Il propandiolo (Propanediol) viene prodotto trattando il propilene con acqua clorata per formare cloroidrina, che viene quindi trattata con soluzione di carbonato di sodio. Viene anche preparato riscaldando il glicerolo con idrossido di sodio.

É una sostanza chimica derivata dal mais o dal petrolio. Può essere chiaro o leggermente giallo. È quasi inodore. È probabile che tu trovi DOP elencato come ingrediente praticamente in qualsiasi categoria di cosmetici e prodotti per la cura personale.
Propanediol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Il propandiolo è presente in molti prodotti come conservante, è un’alternativa alla formaldeide.

Il propandiolo  è un conservante in cosmetici e prodotti farmaceutici come balsamo, lozione, shampoo, crema solare, trucco, lacca per capelli e altri prodotti.

 Assorbe l’acqua, motivo per cui le industrie chimiche, alimentari e farmaceutiche lo usano come antigelo quando le perdite potrebbero portare al contatto con gli alimenti.

Mantiene anche i prodotti umidi.

Le aziende cosmetiche lo usano perché è efficace  come idratante. Può aiutare la pelle ad assorbire rapidamente gli altri ingredienti presenti nel prodotto. Può anche aiutare a diluire altri principi attivi.
Propanediol: è un ingrediente sicuro?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha trovato il prodotto sicuro per il consumo al di sotto di determinate soglie e la FDA ha ritenuto l’ingrediente generalmente riconosciuto come sicuro (GRAS) per l’uso negli alimenti.  Whole Foods ha ritenuto l’ingrediente accettabile nei suoi standard di qualità per la cura del corpo. La Cosmetics Ingredient Review ha anche ritenuto l’ingrediente sicuro quando formulato per essere non irritante, e la ricerca mostra che l’ingrediente non è un forte irritante o sensibilizzante per la pelle.

Visualizzazione di 2 risultati