Sodium Citrate

Sodium Citrate: che cos’è?

L’acido itrico è un acido debole ampiamente presente sia nelle piante che negli animali. È un ingrediente naturale che è comune negli agrumi, ad esempio il succo di limone, che contiene circa il 5-8% di acido citrico. L’uso dominante dell’acido citrico è un aroma e un conservante naturale nei cibi e nelle bevande, specialmente nelle bevande analcoliche. L’acido citrico è anche un composto centrale nel ciclo dell’acido citrico.

Il ciclo dell’acido citrico è la via in molti organismi, compreso l’uomo, che produce quasi i due terzi di tutta l’energia usata dalle cellule.

Sodium Citrate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

I prodotti contenenti acido citrico e alcuni dei suoi sali ed esteri possono essere formulati in modo sicuro per un’applicazione specifica sulla pelle del bambino o per l’uso vicino alla zona degli occhi o sulle mucose. Inoltre, possono essere utilizzati in spray cosmetici, inclusi prodotti per capelli, deodoranti, corpo e altri prodotti a base di spray e propellente.

L’acido citrico è anche uno di un gruppo di ingredienti noti come alfa idrossi acidi che vengono utilizzati come ingredienti attivi nei peeling chimici della pelle. Il citrato di sodio può essere utilizzato in tutti i tipi di prodotti cosmetici, compresi prodotti per l’infanzia, trucco, rossetto, prodotti per il bagno, saponi e detergenti, tinture per capelli e colori e prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Il citrato di tributile e il citrato di trietile possono essere utilizzati in prodotti per il bagno, altri prodotti detergenti e creme e lozioni.

L’acido citrico e i suoi sali biammonici, di potassio e di sodio sono tutti usati per preservare cosmetici e prodotti per la cura della persona mediante metalli chelanti (complessanti). L’acido citrico e i suoi sali sono anche aggiunti ai cosmetici per aiutare a regolare l’equilibrio acido / base.

Altre funzioni degli ingredienti citrato comprendono: agente tampone, astringente cosmetico, biocida cosmetico, fissativo per capelli, agente per la cura orale, plastificante, agente per la pelle condizionata – emolliente, agente per la pelle – vario, agente per la pelle – occlusivo e solvente.

Sodium Citrate: è un ingrediente sicuro?

L’acido citrico e i suoi sali ed esteri non risultano irritanti per gli occhi, né provocavano irritazione cutanea o reazioni allergiche cutanee.

Sono sicuri nelle attuali condizioni d’uso nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.

Sebbene l’acido citrico possa essere considerato un alfa-idrossiacido, è anche un beta-idrossiacido per cui la preoccupazione per l’aumento della sensibilità al sole non è pertinente ai prodotti contenenti acido citrico.

Visualizzazione del risultato