fbpx

Cetearyl Alcohol

Cetearyl Alcohol: che cos’è?

È una sostanza bianca e cerosa fatta di alcool cetilico e alcool stearilico, entrambi alcoli grassi. Si trovano in animali e piante, come cocco e olio di palma.

Cetearyl Alcohol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

L’alcol Cetilico aiuta a prevenire che le creme si separino in olio e liquido. Una sostanza chimica che aiuta a mantenere liquido e olio insieme è nota come emulsionante. Può anche rendere un prodotto più spesso o aumentare la capacità di schiuma del prodotto.

Lo troviamo in lozioni per la pelle, creme idratanti, creme per la pelle, protezione solare, shampoo, condizionatori, creme depilatorie, mousse di capelli, crema anti-crespo, tinta per capelli, mascara.

Cetearyl Alcohol: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti sul controllo degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che gli alcoli grassi, compreso l’alcool cetearilico, sono sicuri per l’uso nei prodotti cosmetici. Negli studi clinici, l’alcool cetearilico non ha mostrato tossicità significativa ed è risultato non mutageno.

Inoltre è stato trovato non irritare la pelle. Secondo la FDA Trusted Source, anche i prodotti cosmetici etichettati “senza alcool” possono contenere alcool cetearilico e altri alcoli grassi. L’alcol cetearilico è anche incluso nella lista FDA degli additivi alimentari sicuri e autorizzati.

Ricerca prodotti Mostra 1 - 16 di 19 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤