fbpx

Isopropyl Palmitate

Isopropyl Palmitate: che cos’è?

Il palmitato di etilesile, chiamato anche palmitato di ottile, è un liquido limpido, incolore, praticamente inodore.

I palmitati sono prodotti utilizzando acido palmitico, un acido grasso presente in natura presente nelle piante e negli animali, insieme a quantità minori di altri acidi grassi.

Il Cetyl Palmitate si trova anche naturalmente come componente principale degli spermaceti (cera dall’olio di capodoglio) e si trova nel corallo di cervo.

Isopropyl Palmitate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Gli ingredienti Palmitate agiscono come lubrificanti sulla superficie della pelle, conferendo alla pelle un aspetto morbido e levigato.

Il palmitato di isopropile può essere usato come legante che è un ingrediente aggiunto a miscele di solidi in polvere composta di solidi per fornire qualità adesive durante e dopo la compressione per produrre compresse o torte.

Nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, i palmitati vengono utilizzati in un’ampia gamma di prodotti, dai prodotti per la pelle fino a quelli per il trucco.

Isopropyl Palmitate: è un ingrediente sicuro?

gruppo di esperti CIR ha concluso che i palmitati non dovrebbero essere tossici in considerazione della loro idrolisi all’acido palmitico e ai corrispondenti alcoli.

Gli studi cutanei acuti e subcronici con i palmitati non hanno mostrato prove di tossicità. I test di irritazione oculare sui palmitati hanno prodotto una lieve irritazione oculare o nessuna.

Sono stati esaminati i test sulla pelle umana con i palmitati e con i prodotti contenenti i palmitati.

Uno dei tre prodotti contenenti 40% -50% di palmitato di etilesile ha prodotto lieve irritazione.

Gli idratanti contenenti il ​​2,5% -2,7% di cetil palmitato erano minimamente irritanti e non producevano segni di sensibilizzazione, fototossicità o allergenicità da contatto fotografico. Il palmitato di isopropile non diluito era minimamente irritante ed è stato segnalato per essere un “debole sensibilizzatore potenziale” del “grado più basso”.

Un prodotto a base di olio da bagno contenente 45,6% di isopropil palmitato non ha prodotto segni di irritazione, sensibilizzazione, fototossicità.

L’etilesil, il cetile e il isopropil palmitato possono essere utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale commercializzati in Europa secondo le disposizioni generali della direttiva sui cosmetici dell’Unione europea, a condizione che gli acidi grassi e gli alcoli grassi non siano di origine animale.

Le materie prime di origine animale devono essere conformi alle normative dell’Unione Europea sui sottoprodotti di origine animale.

Ricerca prodotti Mostra tutto 8 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤