fbpx

Propylene Glycol

Propylene Glycol: che cos’è?

Il glicole propilenico, noto anche come 1,2-propandiolo, è un alcool organico sintetico (cioè artificiale) che attrae / assorbe l’acqua. A causa di questa proprietà, il glicole propilenico è ampiamente utilizzato dai produttori di alimenti, farmaci e cosmetici e prodotti per la cura personale. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha classificato il glicole propilenico come un additivo alimentare che è “generalmente riconosciuto come sicuro” (GRAS). È anche approvato per l’uso in Europa.

Il glicole propilenico è utilizzato in numerosi prodotti alimentari come birra, prodotti da forno confezionati, prodotti caseari congelati come gelati, margarina, caffè, frutta secca e prodotti a base di noci e soda. È anche usato come ingrediente inattivo (ad es. Solvente) in molti farmaci, incluse formulazioni orali, iniettabili e applicate sulla pelle. La FDA ha approvato il suo uso a concentrazioni fino al 98% nei farmaci topici e al 92% nelle soluzioni orali.

Nel corpo umano il glicole propilenico viene metabolizzato in acido lattico, che si verifica naturalmente quando si esercitano i muscoli.

Propylene Glycol: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Il glicole propilenico e il glicole polipropilenico attirano l’acqua e agiscono come umettanti, presenti negli idratanti per migliorare l’aspetto della pelle riducendo lo sfaldamento e ripristinando l’elasticità.

Il glicole propilenico è uno degli ingredienti più utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, dove serve anche come agente decrescente di viscosità, solvente e ingrediente di fragranza. È utilizzato in molti tipi di formulazioni cosmetiche inclusi detergenti viso, idratanti, saponi da bagno, shampoo e balsami, deodoranti, prodotti per la rasatura, profumi, ecc.

Propylene Glycol: è un ingrediente sicuro?

Nel 2012, il gruppo di esperti U.S. Cosmetic Ingredient Review (CIR) ha esaminato i dati di sicurezza relativi al glicole propilenico e ai glicoli polipropilenici utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.

Hanno concluso che entrambi sono sicuri per l’uso in prodotti cosmetici quando formulati per essere non irritanti.

Ricerca prodotti Mostra 1 - 16 di 17 risultati
Mostra i prodotti nelle CATEGORIE
Mostra i prodotti INDICATI PER
Ingredienti
N. prodotti per pagina
Prezzo da - a
Ordina per

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti e promozioni! 🎉

Evviva! Ora sei dei nostri! ❤