Stearyl heptanoate

Stearyl Caprylate  - Stearyl HeptanoateStearyl heptanoate: che cos’è?

Stearyl Heptanoate, Stearyl Caprilate, Stearyl Palmitate, Stearyl Stearate, Stearyl Behenate e Stearyl Olivate sono ingredienti cosmetici solidi cerosi con strutture simili.

Stearil eptanoato, stearil caprilato, stearil palmitato, stearil stearato, stearil behenate e stearil olivato sono rispettivamente gli esteri dell’alcol stearilico e dell’acido eptanoico, acido caprilico, acido palmitico, acido stearico, acido behenico e acido d’oliva (acidi grassi dell’olio d’oliva). Questi ingredienti non sono solubili in acqua.

Stearyl heptonoate: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Questi ingredienti sono esteri di alcol stearilico e acidi che differiscono solo per il numero di atomi di carbonio nella catena. Nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, Stearyl Heptanoate, Stearyl Caprylate, Stearyl Palmitate, Stearyl Stearate, Stearyl Behenate e Stearyl Olivate possono essere utilizzati nella formulazione di prodotti per il bagno, trucco per gli occhi, rossetti, rossetti e prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Stearyl heptonoate: è un ingrediente sicuro?

Il gruppo di esperti CIR ha stabilito che i dati di sicurezza su stearil eptanoato e acido palmitico e acido stearico erano sufficienti per supportare la sicurezza di stearil eptanoato, stearil caprilato, stearil palmitato, stearil stearato, stearil behenate e stearil olivato.

Il gruppo di esperti CIR ha esaminato i dati di sicurezza sullo stearil eptanoato indicando il potenziale di lieve irritazione della pelle. Non era un sensibilizzante. Stearil eptanoato non diluito era irritante per gli occhi, ma una soluzione all’1,5% non produceva effetti. I test di mutagenesi (test dei batteri e del micronucleo) sono risultati negativi. I dati clinici non hanno mostrato evidenza di irritazione o sensibilizzazione o comedogenicità. Sebbene gli studi di sensibilizzazione siano stati condotti a una concentrazione bassa rispetto alle concentrazioni di utilizzo previste, i dati suggeriscono che lo stearileptanoato non sarebbe un sensibilizzante anche a concentrazioni più elevate. I dati sull’irritazione oculare mostrano solo reazioni lievi allo stearileptanoato non diluito, suggerendo che le concentrazioni d’uso previste non dovrebbero produrre un’irritazione oculare significativa.

Visualizzazione del risultato