Visualizzazione di 3 risultati
Butyl Methoxydibenzoylmethane: che cos’è?
Il butilmetossibibenzilmetano ha la capacità di assorbire la luce ultravioletta su una vasta gamma di lunghezze d’onda e quindi convertirlo in radiazioni infrarosse meno dannose (calore).
Butyl Methoxydibenzoylmethane: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
L’avobenzone, applicato sulla pelle, assorbe i raggi UV. Oltre a provocare scottature solari, la radiazione UV è una causa importante dell’invecchiamento prematuro della pelle e contribuisce allo sviluppo del melanoma e di altre forme di cancro della pelle.
Butil Methoxydibenzoylmethane può anche essere usato per proteggere cosmetici e prodotti per la cura personale dal deterioramento assorbendo, i raggi UV.
Nei prodotti cosmetici e per la cura della persona, il butilmetossibibenzilmetano viene utilizzato nella formulazione di prodotti per la protezione solare, nonché di prodotti per il bagno, la pelle, la pulizia, i capelli, le unghie e le fragranze. Negli Stati Uniti, quando questo ingrediente viene utilizzato in prodotti per la protezione solare, sarà elencato sull’etichetta come Avobenzone.
Butyl Methoxydibenzoylmethane: è un ingrediente sicuro?
Ci sono studi che suggeriscono che alcuni ingredienti per la protezione solare, incluso l’avobenzone, possono avere attività come l’ormone, gli estrogeni. Pertanto, il comitato scientifico della Commissione europea per i prodotti cosmetici e i prodotti non alimentari destinati ai consumatori (SCCNFP) è stato invitato a valutare se i filtri UV utilizzati nei prodotti per la protezione solare hanno effetti estrogenici che possono influire sulla salute umana. L’SCCNFP ha concluso che i filtri UV utilizzati nei prodotti per la protezione solare consentiti nel mercato europeo non hanno effetti estrogenici che potrebbero potenzialmente influire sulla salute umana.