Ormai da molto tempo tra gli oli più popolari, l’olio marocchino (noto anche come olio meraviglia) è tra quelli più in voga per la cura di pelle e capelli ma perchè utilizzare l’argan sulle unghie? Scopriamolo insieme oggi!
“Tutto ciò che è ignoto si immagina pieno di meraviglie.” (Tacito)
Perchè utilizzare l’argan è utile?
L’olio di argan è un prodotto ricco di elementi nutritivi: vitamina E, flavonoidi , carotenoidi, squalene, fitosteroli, componenti fenolici, vitamina A e acidi grassi polinsaturi.
Grazie a questi elementi questo prodotto è utile nel contrastare i radicali liberi e stimolare la produzione di collagene.
Sempre più presente nella skin care routine o nel trattamento di capelli secchi e opachi, è forse meno conosciuto per quel che riguarda la nail care.
I benefici dell’olio di argan per mani e piedi.
Sempre più spesso non si curano preventivamente queste parti del corpo: si preferisce correre ai ripari coprendo (tramite l’utilizzo di smalti per le unghie) o con la ricostruzione unghie (applicandone di finte, con gel monofasici o prodotti acrilici).
Ma non è detto che sia la soluzione corretta: il rischio? La comparsa di invasive micosi difficili da trattare nel tempo. Ecco perchè utilizzare l’olio di argan: è la soluzione naturale per nutrire pelle ed unghie rendendole naturalmente belle.
Perchè utilizzare l’argan come trattamento per le unghie?
I motivi sono diversi, ma leggendoli sarà semplice capire perchè utilizzare argan sia la soluzione a moltissimi problemi…
Questo olio rinforza le unghie.
Quest’olio è in grado di rinforza e riparare non solo le unghie, ma anche la pelle circostante grazie alla presenza di attivi naturali, in particolare modo per la presenza di vitamina A e PUFA.
Perchè utilizzare l’argan idrata l’unghia.
Eccovi ancora perchè utilizzare l’olio di argan: idrata in maniera profonda mani, piedi e unghie.
La causa principale delle unghie sfaldate, che si spezzano o secche è la mancanza di umidità. Le unghie possono diventando troppo asciutte incorrono in questi problemi.
Applicando l’olio invece l’unghia resta protetta e la naturale idratazione della stessa viene conservata dal velo di prodotto applicato.
Perchè utilizzare l’argan permette di ridurre le cuticole.
Molte persone presentano cuticole secche e dure e pelle callosa intorno alle unghie. La secchezza può verificarsi a seguito dell’esposizione dei piedi e delle mani a prodotti di pulizia dannosi come acetone o detersivi, cattive abitudini come mangiare o tagliare la cuticola, o nel caso dei piedi per via di scarpe scomode e strette.
Cuticole e parti callose sono dolorose e fastidiose: ecco allora perchè utilizzare l’argan, per ammorbidire pelle e unghie!
Come applicare correttamente l’olio?
Dopo aver deterso correttamente mani e piedi potete applicare il prodotto solo sulle unghie o sull’intera parte, massaggiando fino a completo assorbimento dello stesso.
Noi consigliamo di non limitarsi alle sole unghie, perchè utilizzare l’argan su tutta la parte vi aiuterà ad avere piedi e mani da principessa! ☺️
Iolanda Baccarini, classe 1980, skin care addicted. Curiosa, ama leggere e scrivere e celare in ogni articolo metafore. Adora tutto ciò che è insolitamente bello, guardando oltre l’apparenza e l’immagine: l’anima, l’essenza e la sostanza. Ribelle, testarda e sovversiva di natura: segno zodiacale Capricorno, ascendente? Leone naturalmente!