Levulinic Acid

Levulinic Acid: che cos’è?
Levulinic Acid è l’acido levulinico, un potenziatore di penetrazione, stabilizzante dell’emulsione e conservante naturale derivato da riso, amido di mais o bagassa di canna da zucchero.

L’acido levulinico, o acido 4-oxopentanoico, è un composto organico con la formula CH 3 C (O) CH 2 CH 2 CO 2 H. È classificato come un chetoacido. Questo solido cristallino bianco è solubile in acqua e solventi organici polari. È derivato dalla degradazione della cellulosa ed è un potenziale precursore di biocarburanti, come l’etil levulinato.
Levulinic Acid: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

Aumenta la fluidità lipidica della barriera dermica, aiutando altri ingredienti a passare attraverso e migliorando l’intera efficacia della formula.

Grazie alle proprietà antibatteriche e batteriostatiche, l’acido levulinico e il suo sale Levulinato di sodio sono utilizzati come conservanti e agenti condizionanti della pelle.
Levulinic: è un ingrediente sicuro?
Sì entro le quantità stabilite dalla normativa in essere, diversamente in quantitativi superiori può generare su pelli particolarmente sensibili alcuni piccoli fenomeni di irritazione.

Visualizzazione di 2 risultati