Vaccinium Myrtillus Fruit Extract

Vaccinium Myrtillus Fruit ExtractVaccinium Myrtillus Fruit Extract: che cos’è?

Si tratta dell’estratto di bacche mirtillo, una delle diverse specie di arbusti a bassa crescita nel genere Vaccinium (famiglia Ericaceae). La specie più spesso citata è Vaccinium myrtillus L., ma ci sono molte altre specie strettamente correlate.

I mirtilli si trovano in terreni molto acidi e poveri di nutrienti nelle regioni temperate e subartiche del mondo. Sono strettamente correlati ai mirtilli e ai mirtilli selvatici e coltivati ​​nordamericani nel genere Vaccinium. Una caratteristica dei mirtilli è che producono bacche singole o accoppiate sul cespuglio anziché grappoli, come fa il mirtillo. Il frutto può essere mangiato o trasformato in estratti per uso topico.

 

Vaccinium Myrtillus Fruit Extract: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

 

Presenta funzioni protettive, emollienti, antiossidanti, esfolianti, anti age, astringenti, antinfiammatorie, idratanti, antimicrobiche, rigeneranti, illuminanti, rassodanti, vasocostrittrici, emostatiche, vasoriparatrici.

Per questo motivo è possibile trovarlo sia in cosmetici per la cura della pelle del viso (per pelli secche, per pelli couperosiche, infiammate, con acne, spente) ma anche del corpo (in particolare nei preparati realizzati per lenire gambe dolenti e per ripristinare il microcircolo cutaneo).

Vaccinium Myrtillus Fruit Extract: è un ingrediente sicuro?

Il mirtillo  è generalmente classificato come non tossico o nocivo. (EWG)

Visualizzazione di 6 risultati