Glyceryl Oleate

Glyceryl Oleate: che cos’è?

I monoesteri di glicerile o monogliceridi sono tutti preparati con glicerina. La maggior parte sono anche preparati da acidi grassi o acidi grassi derivati. Alcuni di questi acidi grassi possono provenire da oli vegetali raffinati. Ad esempio, il gliceril linolenato è prodotto dalla glicerina e dall’acido linoleico, che possono essere ottenuti dall’olio di girasole. Il gliceril poliacrilato è l’estere della glicerina e dell’acido poliacrilico.

Glyceryl Oleate: perché viene utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?

.I monoesteri di glicerile vengono utilizzati principalmente nella formulazione di creme e lozioni, creme idratanti e altri prodotti per la cura della pelle, ma i monoesteri di glicerile si trovano anche in onde permanenti, deodoranti, saponi da bagno, trucco per gli occhi e fondotinta.

Presentano funzioni filmanti, condizionanti, emollienti, emulsionanti e viscosizzanti.

Glyceryl Oleate: è un ingrediente sicuro?

la sicurezza dei 43 monoesteri di glicerile è stata rivista in un rapporto perché questi ingredienti hanno strutture simili. Inoltre, molti degli acidi grassi inclusi in questi ingredienti sono stati precedentemente esaminati dal gruppo di esperti CIR e sono risultati sicuri per l’uso secondo i limiti stabiliti.

I monoesteri di glicerile non diluiti possono causare lievi irritazioni alla pelle, specialmente nella pelle abrasa, ma in generale questi ingredienti non erano irritanti alle concentrazioni utilizzate nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona. I monoesteri di glicerile non erano sensibilizzanti, tranne per il fatto che il gliceril-rosinato e il gliceril-rosinato idrogenato possono contenere residui di colofonia che possono causare reazioni allergiche. Questi ingredienti non erano fotosensibilizzanti.

Visualizzazione di 5 risultati