Vaccinium Macrocarpum Aiton

Vaccinium Macrocarpum AitonVaccini Macrocarpum Aiton: che cos’è?

Vaccinium Macrocarpum Aiton è il mirtillo rosso americano, una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium, originaria del Nord America. 

Vaccinium Macrocarpum Aiton: perché si utilizza?

Il succo di mirtillo, il concentrato di succo e l’estratto secco sono stati studiati principalmente nelle infezioni del tratto urinario; Tuttavia, manca la coerenza nei regimi di dosaggio. Le dosi di cocktail di succo (succo di mirtillo puro al 25%) hanno variato da 120 a 1.000 ml / die in dosi divise. L’estratto concentrato di mirtillo rosso sotto forma di compresse e capsule è disponibile e 600 mg a più di 1.200 mg / die in dosi divise sono stati utilizzati negli studi nelle infezioni del tratto urinario.

Pesenta un alto potere antibatterico ed antinfiammatorio.

Vaccinium Macrocarpum Aiton: è un ingrediente sicuro?

Salvo problemi di ipersensibilità o allergie il mirtillo americano è da ritenersi sicuro. 

Da evitare in presenza di predisposizione o storia di nefrolitiasi (calcoli renali); Allergia nota ai prodotti a base di mirtilli.

Un discorso a parte deve essere fatto per coloro che seguono terapie con anticoagulanti perché il mirtillo potrebbe aumentare l’effetto degli stessi.

Come per  tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.

Visualizzazione del risultato