Negozio

Serenoa Repens W Bartram SmallSerenoa Repens W Bartram Small: che cos’è?

La serenoa  è una piccola palma, conosciuta anche con il sinonimo Sabal serrulata oppure come palma nana americana (della Florida) o saw palmetto.

Serenoa Repens W Bartram Small: perché viene utilizzata?


La serenoa  viene generalmente inserita nei supporti alimentari. É uno dei preparati a base di erbe più utilizzati per il trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) e dell’iperplasia prostatica benigna (IPB).

Ha comunque dimostrato una grande efficacia nel contrastare la caduta dei capelli e la calvizie.

Alcuni lavori scientifici hanno indicato che la pianta agisce come inibitore della 5α-reduttasi e diversi studi ne hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Serenoa Repens W Bartram Small: è un ingrediente sicuro?

Non sono state rilevate dai molti studi e test effettuati segnalazioni di reazioni avverse.

In funzione di questa evidenza, del profilo di sicurezza e tollerabilità, Serenoa repens si qualificherebbe come potenziale trattamento anche a lungo termine dei disturbi prostatici.

Infine impattando anche a livello ormonale, i preparati a base di Serenoa repens potrebbero risultare un efficace rimedio anti-caduta dei capelli.

È comunque consigliabile non superare la dose giornaliera raccomandata, perché dosi molto elevate possono causare disturbi gastrointestinali e favorire la formazione di calcoli renali.

Come tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto del proprio medico curante.

Visualizzazione del risultato