Il carrello è attualmente vuoto.
Rubus Idaeus L.
Rubus Idaeus L.: che cos’è?
Con Rubus Idaeus L. sì indica il lampone, n arbusto perenne che produce frutti commestibili dolci e rossi. La specie è divisa in due varietà principali, Rubus idaeus var.idaeus (lampone europeo) che è originario dell’Eurasia e Rubus idaeus var.strigotus (lampone rosso americano) che è originario di gran parte del Nord America. Possono essere differenziati dal fatto che var.strigosusha peli ghiandolari e corteccia desquamata che var.idaeus manca e var.idaeus tende a crescere in altopiani più alti e più secchi.
Rubus Idaeus L.: perché si utilizza?
Il lampone è considerato una fonte di composti bioattivi di alto valore come acidi grassi, tocoferoli, tocotrienoli, carotenoidi, flavonoidi, fitosteroli, antiossidanti, monoterpeni e molti altri costituenti chimici.
Questi composti sono apprezzati come fonte di nutrimento per l’uomo, poiché gli additivi nella produzione cosmetica, hanno un immenso potenziale terapeutico. L’olio di semi di lampone esercita molti effetti farmacologici tra cui attività antimicrobica, antiossidante, antinfiammatoria e molti altri effetti.
Rubus Idaeus L.: è un ingrediente sicuro?
I frutti di lampone sono da considerarsi sicuri sia ad uso alimentare che ad uso cosmetico.
Come per tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.
Visualizzazione del risultato