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riboflavina

Riboflavina: che cos’è?

La riboflavina o vitamina B-2 appartiene al gruppo della vitamina B, che sono di otto tipi, vale a dire vitamina B-1, B-2, B-3, B-5, B-6, B-7, B-9, B-12. Svolge un ruolo cruciale nella conversione e nella scomposizione di proteine, grassi e carboidrati per produrre energia. La vitamina B-2 converte carboidrati complessi, proteine e grassi in zuccheri semplici, aminoacidi e acidi grassi, rispettivamente producendo una molecola di energia ATP (una valuta energetica delle cellule per funzionare).

I primi cinque alimenti ricchi di vitamina B-2 sono fegato di manzo, yogurt, latte, spinaci e mandorle contenenti rispettivamente 3 mg, 0,6 mg, 0,4 mg, 0,4 mg e 0,3 mg. Pertanto, le persone con carenza di vitamina B-2 devono aggiungere alimenti ricchi di vitamina B-2 alla loro dieta.

Riboflavina: quali sono le sue proprietà, a cosa serve?

La vitamina B-2 è uno dei più importanti integratori alimentaridi cui il nostro corpo ha bisogno. Spinaci, pesce, mandorle, funghi, cereali fortificati, uova, formaggio ecc. sono ricchi di vitamina B2. Una persona con carenza di vitamina B-2 dovrebbe necessariamente assumere alimenti ricchi di vitamina B-2 in quanto cura emicranie, ittero neonatale, anemia ecc.

Le funzioni della riboflavina includono:

  • La riboflavina agisce come un elemento importante nella formazione di coenzimi come FMN (Flavina mononucleotide) e FAD (flavina adenina dinucleotide) con l’assistenza di un enzima “Riboflavina chinasi“.
  • Fornisce energia alle cellule abbattendo i nutrienti presenti nel cibo, che assumiamo.
  • La riboflavina aiuta nel metabolismo dei carboidrati, proteine e grassi ecc.
  • La vitamina B-2 mantiene l’omocisteina ad un livello medio nel nostro corpo.
  • La vitamina B-2 protegge anche i tessuti dalla perossidazione lipidica.
  • La riboflavina previene l’acne e mantiene la pelle sana aumentando la secrezione di muco.

Sotto esposizione ai raggi UV, la riboflavina si degrada in vari prodotti fotografici. I fotoprodotti includono formilmetilflavina (FMF), lumichrome (LC), lumiflavina (LF), carbossimetilflavina (CMF), 2,3-butandione, acido β-cheto e composto dicheto. FMF agisce come prodotto intermedio nella fotodegradazione della riboflavina.

Carenza di riboflavina

La carenza di riboflavina è una condizione clinica comunemente nota come “ariboflavinosi“. La carenza di riboflavina non è molto comune nei paesi occidentali. I sintomi della carenza di vitamina B-2 includono:

  • Anemia, affaticamento, mal di gola, basso metabolismo, labbra screpolate, sbalzi d’umore, infiammazione della pelle ecc.

I sintomi compaiono solo dopo pochi giorni, secondo il Journal of Clinical Nutrition. La carenza di riboflavina si verifica per due fattori:

  1. Una dieta povera di vitamina B-2 è il fattore primario.
  2. Lo scarso assorbimento della vitamina B-2 e la rapida escrezione dal corpo sono il fattore secondario.

Aiuta nel trattamento dell’emicrania

Dosi elevate fino a 400 mg / die sono raccomandate per una persona che soffre di gravi attacchi di emicrania. La vitamina B-2 riduce il dolore e la frequenza dell’emicrania. Al giorno d’oggi, la vitamina B-2 viene utilizzata in combinazione conmagnesioecoenzima Q10come rimedio o per gestire i sintomi dell’emicrania.

Promuove la salute della pelle e dei capelli

La vitamina B-2 mantiene il livello dicollagenenel nostro corpo, necessario per vivere giovani con pelle e capelli sani. La sua carenza può farti sembrare invecchiato. La vitamina B-2 riduce anche i lenti segni dell’invecchiamento, l’infiammazione della pelle, ecc.

Mantiene una salute degli occhi

La carenza di vitamina B-2 può causare danni agli occhi come il glaucoma. Il glaucoma è una malattia degli occhi, in cui una persona perde la vista. Oltre alglaucomacataratta ocularecheratoconoecc sono comuni anche in caso di carenza di riboflavina. La vitamina B-2 mantiene la salute degli occhi, poiché l’applicazione di gocce di riboflavina sulla superficie della cornea aiuta a trattare il danno oculare. La vitamina B-2 penetra attraverso la cornea e aumenta la forza degli occhi.

Ricco di antiossidanti

La vitamina B-2 è ricca di antiossidanti, che controllano la presenza di radicali liberi all’interno del nostro corpo. La vitamina B-2 secerneglutatione, che è un antiossidante che disintossica il fegato.

Cura il cancro

La riboflavina previene anche alcuni tipi di cancro come il cancro del colon-retto, il cancro esofageo, il cancro cervicale ecc. Riduce al minimo gli effetti degliagenti cancerogenie la presenza di radicali liberi.

Regola l’energia

La vitamina B-2 produce energia sotto forma diATPa causa della ripartizione di carboidrati, proteine e grassi. Pertanto, la vitamina B-2 converte i nutrienti del cibo in energia che un corpo può utilizzare. In parole semplici, la vitamina B-2 mantiene il metabolismo del nostro corpo.

Tratta l’anemia

L’anemia è una condizione clinica che si traduce in una diminuzione della produzione di globuli rossi. La vitamina B-2 aiuta nella sintesi di steroidi eglobuli rossi. Pertanto, la vitamina B-2 aiuta nel trattamento dell’anemia, che include sintomi come affaticamento, mancanza di respiro, ecc. Insieme all’anemia, la vitamina B-2 controlla anche il livello di omocisteina nel sangue.

Attività ormonale

La vitamina B-2 regola la tiroide e l’attività surrenale. Insieme a questo, la vitamina B-2 aiuta anche nel recupero dello stress cronico.

Tratta le malattie neurologiche

Studi recenti hanno dimostrato che la vitamina B-2 può anche ridurre al minimo le conseguenze di disturbi neurologici come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla ecc.

Promuove la salute del cuore

La vitamina B-2 promuove la salute del cuore mantenendo il livello medio di omocisteina nel sangue. Un’elevata quantità di omocisteina nel sangue può causare danni alle arterie, ai vasi sanguigni e aumenta la coagulazione del sangue, che a volte porta amalattie cardiache.

Pertanto, le persone con alta omocisteina dovrebbero mangiare tanto quanto frutta e verdure a foglia verde, ricche di contenuto di vitamina B. Quindi, la vitamina B-2 previene le malattie cardiache, in quanto agisce come antiossidante che riduce lo stress ossidativo o rimuove i radicali liberi dal corpo.

Riboflavina: è un ingrediente sicuro?

L’assunzione eccessiva di vitamina B-2 può causare i seguenti effetti collaterali:

  • Prurito
  • Intorpidimento
  • Urina gialla o giallo scuro
  • Sensibilità alla luce
  • Bruciore o formicolio

Per mantenere il livello di vitamina B-2, un medico prescrive di assumere il complesso vitaminico B, in cui la vitamina B-2 viene somministrata in combinazione con altre molecole di vitamina B.

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