Visualizzazione del risultato
Potassio Sorbato: che cos’è?
Potassio Sorbato è l’acido sorbico, una polvere cristallina bianca, a flusso libero. Il sorbato di potassio, il sale di potassio dell’acido sorbico, si presenta sotto forma di polvere bianca cristallina, granuli bianchi o pellet.
L’acido sorbico si presenta naturalmente come acido para-sorbico nelle bacche dell’albero di frassino di montagna, Sorbus aucuparia, Rosaceae. Può anche essere sintetizzato da vari processi. L’acido sorbico e il potassio hanno un ampio spettro di attività fungistatica ma sono meno attivi contro i batteri. L’attività antimicrobica ottimale è raggiunta a valori di pH fino a 6,5.
Potassio Aorbato: perché viene utilizzato ?
In cosmesi e prodotti per la cura personale, l’acido sorbico e il sorbato di potassio vengono utilizzati principalmente nella formulazione di trucchi viso e occhi e di prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
L’acido sorbico e il potassio assorbono i microrganismi, ne impediscono o ritardano la crescita e la riproduzione e proteggono così i cosmetici e i prodotti per la cura personale dal deterioramento.
Stesso discorso vale per gli alimenti ed i supplementi: questo ingrediente evita la formazione di muffe e batteri.
Potassio Sorbato: è un ingrediente sicuro?
Negli studi effettuati dal CIR l’acido sorbico e il sorbato di potassio sono stati testati per effetti mutageni usando test batterici, test di ricombinazione genetica, test di reversione, test per aberrazioni cromosomiche, scambi di cromatidi fratelli e mutazioni geniche. Il peso dell’evidenza di questi test indica che questi ingredienti non erano mutageni.
Formulazioni contenenti fino a 0,5% di acido sorbico e sorbato di potassio non sono risultati irritanti o sensibilizzanti.