Visualizzazione del risultato
Piper Nigrum L. frutti: che cos’è?
Piper Nigrum L. frutti è il pepe nero ed appartiene alla famiglia delle piperaceae ed è conosciuto come il re delle spezie.
Richiede una temperatura e precipitazioni specifiche per la crescita. La parte utilizzata è piccole bacche a bacca d’uva e parti essiccate e frutti della pianta perenne del pepe. Peperone, peperoncino e paprika sono inclusi in questa categoria.
La dissomiglianza tra loro non è solo dovuta al loro colore, ci sono anche ampie differenze nei loro nomi e attributi botanici.
Viene coltivato come frutto, essiccato e usato come spezia e condimento. Cresce nelle parti meridionali dell’India e in altre regioni tropicali. Il pepe essiccato è stato ampiamente utilizzato per le sue proprietà aromatizzanti e nella medicina tradizionale.
Piper Nigrum L. frutti: perché viene utilizzata nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale?
P. nigrum è spesso usato per scopi medicinali, di conservazione e di profumeria.
Il pepe nero contiene il 2-7,4% di piperina, il contenuto variabile è associato alla pianta del pepe.
La piperina mostra numerosi effetti farmacologici come effetti antiproliferativi, antitumorali, anti angiogenesi, antiossidanti, antidiabetici, anti-obesità, cardioprotettivi, antimicrobici, anti aging e immunomodulatori in vari studi sperimentali in vitro e in vivo.
Inoltre, la piperina è stata documentata anche per le sue proprietà epatoprotettive, antiallergiche, antinfiammatorie e neuro protettive.
Piper Nigrum L. frutti: è un ingrediente sicuro?
È consigliabile non superare la dose giornaliera raccomandata nel caso dei supporti alimentari. Questo principio è da ritenersi sicuro secondo i quantitativi e gli usi determinati dalle attuali normative in vigore in ambito cosmetico ed in ambito alimentare.
Come per tutti i supporti alimentari il suggerimento è di utilizzarli sempre previo consulto con il proprio medico curante.
Se assunto per via orale: il pepe nero è comunemente consumato negli alimenti. In eccesso potrebbe creare disturbi allo stomaco.
Quando applicato sulla pelle: l’olio di pepe nero è possibilmente sicuro. Di solito è ben tollerato, ma se entra negli occhi può bruciare. Alcune persone potrebbero sviluppare un’allergia al pepe nero.
Quando inalato: l’olio di pepe nero è possibilmente sicuro se usato a breve termine. Potrebbe avere un retrogusto bruciante e potrebbe sconvolgere lo stomaco. Potrebbe anche causare tosse.