Olea Europea L.

Olea Europaea Fruit Oil - Olea Europaea L.Olea Europea L.: che cos’è?

Olea europaea L, comunemente chiamata oliva comune, è un albero sempreverde originario della regione mediterranea. In genere cresce fino a 20-30 ‘di altezza con una corona arrotondata. I giovani alberi hanno una corteccia grigia liscia, ma tronchi e rami saranno un po ‘pittoreschi con l’età. Di fronte, le foglie ellittiche a lanceolate (lunghe fino a 3″) sono grigio-verdi sopra e verde-argento sotto. Fiori bianchi molto piccoli sbocciano in pannocchie (lunghe fino a 2″) in estate su steli dalle ascelle delle foglie. I fiori sono fragranti. I fiori lasciano il posto a drupe verdi ovali (olive lunghe 1,5 “) che maturano in nero. Ogni oliva contiene un singolo nocciolo. Le olive di questa specie sono raccolte commercialmente come olive da consumo e per la produzione di oli d’oliva. Un gran numero di diverse varietà commerciali vengono coltivate per la produzione di frutta.

Olea Europea L. a cosa serve?

Le olive contengono numerosi aciditriterpenicitra cuil’acido oleanolico come il principale. Recentemente, molta attenzione è stata rivolta agli acidi triterpenici dal punto di vista farmaceutico a causa delle loro attività anti-HIV, antinfiammatorie e antitumorali. La cera del frutto dell’olivo contiene prevalentemente acido oleanolico, mentre quella delle foglie contiene una miscela di acido oleanolico eacido betulinicoin rapporto di 7:2. Oltre a questi acidi triterpenici, sono presenti anche dioli triterpenici, comel’eritrodiolo (tipo oleanano) euvaolo (tipo ursano), anche se in quantità minori rispetto agli acidi corrispondenti. I triterpeni sono concentrati principalmente nella buccia del frutto. Il loro contenuto nell’olio di sansa di oliva, che è un residuo di oliva, è circa 10 volte superiore rispetto ad altri tipi di olio d’oliva.

La letteratura suggerisce che è promettente contro le malattie infiammatorie canalizzate. In questa prospettiva, la loro capacità di combattere la miocardite autoimmune è stata dimostrata da Martin et al. su un modello murino sperimentale di miocardite autoimmune.

Hanno osservato che l’acido oleanolico ha ridotto la gravità della malattia riducendo i livelli di peptide natriuretico cerebrale, la produzione di autoanticorpi indotta dalla miosina e il rapporto cuore-peso corporeo. Inoltre, ha aumentato la produzione di IL-10 e IL-35 insieme alle cellule Treg e ha ridotto le citochine profibrotiche e proinfiammatorie generando autoanticorpi cardiaci-specifici e ha mostrato un effetto protettivo sulle cellule cardiache. Questo nuovo prodotto naturale ha mitigato la fibrosi, la penetrazione cellulare e le calcificazioni distrofiche e ha diminuito la proliferazione dei fibroblasti cardiaci e indebolito l’espulsione di calcio e collagene indotta da citochine attivate dalla miocardite

Olea Europea L.: è un ingrediente sicuro?

Olea Europea L. è un ingrediente sicuro, utilizzato da millenni.

Fermo restando che qualsiasi integratore deve essere assunto previa consultazione con il proprio medico di base,

Visualizzazione del risultato